I grandi nomi della moda e del beauty sono sempre più attenti ai temi importanti per l’ambiente e per la salvaguardia del clima. E anche noi, nel nostro piccolo, cerchiamo di fare la differenza, scegliendo un prodotto piuttosto che un altro. Tuttavia, avere un beauty case eco-friendly non è così semplice come potremmo pensare. Ecco cosa vuol dire veramente trucchi eco-friendly e come fare per scegliere quelli migliori.
Trucchi eco-friendly: cosa sono
Le grandi marche stanno provando a fare la differenza, con linee dedicate alla salvaguardia dell’ambiente e prodotti sempre più eco-friendly. Ma siamo noi quelli che dobbiamo fare davvero la differenza, scegliendoli.
Avere un make up eco-friendly è tutt’altro che semplice, ma non impossibile.
La prima cosa che dovremmo fare è porci la domanda: il mio make up è ecologico? Cosa posso fare per ridurre la mia impronta ambientale a partire dalla mia routine di bellezza?
Sicuramente, il primo passo è ridurre i rifiuti. Da evitare, quindi, sarebbero i contenitori in plastica non riciclabile (dei fondotinta, ad esempio), ma anche scegliere cosmetici la cui produzione ha seguito una linea attenta all’ambiente.
Le aziende si muovono per l’ecologia
Le aziende e i grandi marchi stanno cambiando il proprio pensiero. Così come sta cambiando il pensiero dei clienti.
Una volta non si pensava molto all’ambiente. Piuttosto si pensava a rendere l’utilizzo del prodotto da parte dei clienti il più semplice e pratico possibile. Per questa ragione la plastica usa e getta ha invaso il settore del beauty.
“I grandi marchi preferivano mettere i clienti davanti all’ambiente. Una confezione difficilmente veniva studiata per essere riciclabile, ma per trasmettere le migliori sensazioni a chi la acquistava”, spiega l’esperta di packaging Tiila Abbitt.
Tuttavia, questa tendenza sta rapidamente cambiando e le aziende si sono rese conto di quanto sia importante studiare prodotti e confezioni eco-friendly, e anche i clienti apprezzano questo cambiamento.
Non solo packaging
Abbiamo parlato di confezioni e di plastica usa e getta, ma anche il prodotto in sé ha una sua impronta ambientale e spesso non è indifferente.
Tuttavia, si parla di trucchi eco-friendly. I cosmetici vengono definiti green quando sono realizzati con ingredienti di origine naturale, a chilometro zero, cruelty free e vegan.
Sono tutte diciture che non è raro oggi trovare sulle confezioni dei cosmetici e alle quali dovremmo prestare maggiore attenzione al momento dell’acquisto.
Dobbiamo, inoltre, tenere presente che realizzare un prodotto 100% di origine naturale è pressoché impossibile, ma sul mercato esistono ottimi prodotti che arrivano fino al 98%.
Trucchi eco-friendly: i brand migliori
Il tema del make up green è un tema affrontato ormai da diverso tempo e quasi tutte le aziende di cosmetici si stanno adattando al cambiamento. Tuttavia, la maggior parte non ha cambiato l’intera produzione, ma ha avviato linee di cosmetici specifiche green.
Esse sono contrassegnate dalle diciture che abbiamo menzionato prima. Tra i tanti brand possiamo citare Kiko Milano e la linea Green Me.
Green Me è una gamma completa che attraversa tutta la beauty routine: make up, skincare, accessori, realizzati con ingredienti naturali e con un packaging eco-friendly. Ad esempio, i prodotti sono venduti all’interno di astucci in carta riciclata.
Un’altra linea eco-friendly che non passa inosservata è quella di Pupa: Natural Side. Le formule dei prodotti partono dal 86% di ingredienti di origine naturale.
Ci sono, poi, marchi che sono nati eco-friendly, il che vuol dire che non hanno una linea green, ma che l’intera produzione è green. Questo è il caso di Alchemilla, PuroBio e Neve Cosmetics.