Come proteggere la pelle dal freddo

Proteggere la pelle dal freddo
Total
0
Shares

Siamo ormai alle soglie dell’inverno, anche se quest’anno sembra non arrivare mai. Non dobbiamo farci trovare impreparate. Il freddo, infatti, può essere un acerrimo nemico della nostra pelle.

Ecco alcuni semplici ma utili consigli per proteggere la nostra pelle dal freddo.

Cosa succede alla pelle con il freddo dell’inverno

Il freddo è un nemico della pelle non solo delle nostre mani, ma anche del viso e di tutto il corpo. C’è chi ne soffre di più e chi di meno. In inverno ci sono vari fattori che influiscono negativamente sulla salute della nostra pelle: le basse temperature, gli sbalzi improvvisi, il vento, lo smog e l’inquinamento.

Tutti questi fattori rovinano la nostra pelle, con pelle secca e arrossamenti. Ciò comporta un invecchiamento precoce, una perdita di tono, di elasticità e di luminosità.

Crema idratante

Una buona idratazione è fondamentale in inverno, in quanto le basse temperature tendono a seccare la pelle più velocemente. Più la pelle è idratata più è protetta.

Proteggere la pelle dal freddo
idratare la pelle per proteggerla in inverno

Una buona crema idratante è anche emolliente. Le creme che si utilizzano in questo periodo dell’anno dovrebbero essere più consistenti rispetto a quelle che si utilizzano in estate.

Sono consigliate quelle a base di oli e burri vegetali, glicerina, acido ialuronico o allantoina.

In particolare, contro la secchezza è bene utilizzare prodotti che contengono vitamina B, miele, estratti di fiori delicati, malva, calendula, ecc.

Contro il rossore e l’irritazione, invece, è bene utilizzare prodotti che contengono argilla bianca, gorgonia, rusco, orzo, acido glicirretico, alfabisabololo, liquirizia, camomilla, ecc.

Combattere il freddo con cibi e bevande

Una buona idratazione passa innanzitutto dal cibo e dalle bevande, oltre che dall’idratazione della pelle stessa con creme.

Proteggere la pelle dal freddo
Proteggere la pelle dal freddo con cibi e bevande giuste

È fondamentale bere molta acqua. Ma ricordiamoci che in inverno possiamo assumere diverse bevande calde che contengono acqua, ma anche tantissimi altri estratti naturali utilissimi, come tisane, tè, infusi.

Con il cibo possiamo, inoltre, integrare con tutte le vitamine di cui abbiamo bisogno, in particolare di quelle del gruppo B.

Il freddo e l’ambiente

Ciò di cui avete bisogno per proteggere la vostra pelle dall’azione aggressiva del freddo è l’umidità. Avete capito bene, proprio l’umidità. Non sempre essa è un elemento negativo, l’importante è che sia presente nella giusta quantità.

Un ambiento freddo e secco, infatti, secca ancor di più la pelle. Mentre un ambiente umido aiuta a mantenere la pelle idratata. Senza esagerare ovviamente. Possiamo utilizzare un umidificatore per ambienti o semplicemente posizionare un contenitore per l’acqua sul calorifero acceso.

Quando facciamo la doccia o il bagno

Quando fuori fa molto freddo non c’è niente di meglio di un bel bagno caldo… o una doccia. Ma non dobbiamo esagerare. In realtà l’acqua calda è davvero una cattiva alleata quando si tratta di combattere il freddo.

Proteggere la pelle dal freddo
Attenzione ad acqua calda e saponi aggressivi

L’acqua troppo calda, infatti, rischia di privare la pelle della sua naturale protezione contro il freddo, rendendola molto più vulnerabile agli sbalzi di temperatura.

Un’altra cosa alla quale fare attenzione è il sapone o il detergente che utilizziamo per lavarci. I saponi con un’alta concentrazione di profumo, infatti, sono molto aggressivi e tendono a disidratare la pelle.

E i capelli?

Anche i capelli risentono molto del freddo dell’inverno. Per proteggerli è consigliabile tagliare le punte secche a inizio stagione. Inoltre, ricordiamoci sempre di applicare il balsamo dopo lo shampoo, anche perché l’utilizzo di capi di lana o cotone rendono i capelli ancora più crespi.

Total
0
Shares
acconciature facili

Acconciature facili: tutorial

Se hai i capelli lunghi spesso ci si riduce ad una coda di cavallo o ad una treccia…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like