La laminazione ciglia è un trattamento estetico che viene effettuato direttamente sulle ciglia naturali per ottenere un effetto allungato e naturale. Scopriamo meglio insieme di cosa si tratta.
Cos’è la laminazione ciglia
Il trattamento estetico che prende il nome di laminazione ciglia, allunga, curva e rinforza le ciglia naturali, senza l’applicazione di ciglia finte.
Si tratta di una soluzione a base di cheratina e vitamine che lavora sulle ciglia ed enfatizza il contorno occhi, con un risultato naturale e perfetto.
Come abbiamo detto, quindi, non si applica nessun pelo finto sopra quelli naturali. Soprattutto per questo motivo essa non ha controindicazioni, in quanto segue il naturale ciclo delle ciglia.
Con questo trattamento le tue ciglia appariranno più morbide, sane e forti, ma anche più allungate e spesse, ordinate e nutrite.
Le ciglia naturali appariranno così belle, allungate e nutrite che potrete dire addio definitivamente a ciglia finte, piegaciglie e mascara.
Come viene effettuata
Gli effetti si vedranno già dalla prima seduta. Tuttavia, il trattamento va ripetuto regolarmente. Esso, infatti, non è un trattamento estetico permanente.
Il trattamento ha due funzioni: quella di creare una curvatura naturale alle ciglia e quella di donare corpo e spessore a ogni singolo pelo.
Ciò è possibile grazie alla cheratina che viene applicata sulle ciglia stesse. La cheratina è un prodotto naturale che nutre il pelo, rigenerandolo.
Ogni singolo trattamento è composto da tre passaggi. Ad ogni passaggio si applica un prodotto e si lascia agire, prima di passare alla seconda applicazione.
Oltre alla cheratina, si applicano dei prodotti vitaminici, che nutrono e rinvigoriscono il pelo. I prodotti vanno, infatti, scelti con cura dal professionista che si occupa della laminazione ciglia.
Tecnica cumulativa
Il trattamento di laminazione ciglia viene definito tecnica cumulativa. Ciò perché, sebbene i risultati si possono vedere già dopo la prima seduta, a ogni seduta le ciglia sembreranno sempre un po’ più sane.
I benefici meno evidenti della cheratina inizieranno ad apparire dopo 3 o 4 sedute. Solitamente un trattamento completo offerto dal professionista comprende un pacchetto di 3 o 4 sedute, appunto.
Ogni seduta dura circa un’ora e l’efficacia di essa può arrivare a 6-8 settimane. Terminata la seduta è sconsigliabile truccarsi per almeno 24 ore. Allo stesso modo si sconsiglia l’utilizzo di struccanti o prodotti oleosi o di applicare anche la sola acqua sulle sopracciglia.
A chi è rivolta la laminazione ciglia
La laminazione ciglia non è una tecnica invasiva, in quanto lavora con prodotti naturali sui peli delle ciglia stesse, senza l’applicazione di ciglia finte. In alcuni casi particolari il professionista potrebbe però consigliare altri trattamenti, se le condizioni non consentono di lavorare sul pelo naturale.
In generale si consiglia il trattamento di laminazione ciglia a coloro che hanno le ciglia:
- Molto lunghe e rigide.
- Dritte o che curvano verso il basso.
- Disordinate o incrociate.
- Secche, sfibrate o disidratate.
Controindicazioni laminazione ciglia
Nonostante sia un trattamento naturale ed è quasi sempre consigliato ci sono alcune controindicazioni più o meno gravi, che portano a sconsigliare la laminazione ciglia qualora:
- Si hanno delle malattie degli occhi.
- Si è in stato di gravidanza o si sta allattando.
- In menopausa, per motivi ormonali.
- Si hanno delle allergie ai prodotti utilizzati.
In caso di malattie degli occhi o di allergie, potrebbero verificarsi piccole irritazioni o infiammazioni. In gravidanza o in allattamento ciò non dovrebbe accadere, ma è sempre meglio un po’ di accortezza in più.