Uno degli errori più comuni che facciamo è non pulire o pulire male il materiale che utilizziamo per truccarci. Pulire tutto per bene non solo garantisce una resa impeccabile del make up, ma è molto importante anche dal punto di vista igienico. Oggi andiamo a vedere come si puliscono i pennelli trucco.
Perché è importante pulire i pennelli trucco
Come dicevamo, pulire correttamente i pennelli trucco è molto importante.
Tra le setole del pennello potrebbero nascondersi delle impurità, talora invisibili ad occhio nudo, che potrebbero causare fastidi più o meno gravi alla nostra pelle.
I pennelli sono fatti affinché catturino e trattengano il trucco, ma allo stesso modo potrebbero catturare e trattenere impurità e sebo raccolta dal viso.
Dal punto di vista igienico è fondamentale mantenere i nostri pennelli puliti. In questo modo, inoltre, essi dureranno più a lungo e non perderanno la loro efficacia.
Un pennello sporco e rovinato non assorbe bene il trucco e non scorre bene sul viso per applicarlo. I residui di trucco o le impurità che rimangono su un pennello sporco rendono le setole rigide e meno flessibili.
I prodotti da utilizzare per pulire i pennelli trucco
Innanzitutto rispondiArticolo
amo a una domanda fondamentale: servono dei prodotti o basta l’acqua per lavare i pennelli trucco?
In realtà, l’acqua spesso è sufficiente, ma per le impurità e il trucco più ostinato possiamo adoperare qualche prodotto specifico.
In molte utilizzano semplicemente le salviette struccanti per togliere il trucco dalle setole, per poi strofinare bene il pennello con l’acqua. Altrimenti possiamo utilizzare un detergente per pennelli. Alcuni detergenti sono anche senza risciacquo, cosa che velocizza molto il processo, dato che non dovremmo attendere che si asciughino.
Come procedere
Detto ciò, come possiamo procedere per lavare correttamente i nostri pennelli trucco?
Per i pennelli con setole morbide e naturali possiamo procedere in questo modo: inumidire le setole con acqua e shampoo, massaggiare le setole delicatamente e risciacquare, lasciare asciugare i pennelli all’aria in orizzontale.
Nel caso dobbiamo pulire dei pennelli con setole sintetiche, invece, procediamo così: inumidire le setole con l’acqua, utilizzare un dischetto con due gocce di shampoo sopra per massaggiare delicatamente le setole. Dopodiché risciacquiamo per bene i pennelli e lasciamoli sempre ad asciugare.
Se le due soluzioni non sono adatte alle nostre esigenze possiamo, in alternativa, passare una salvietta struccante tra le setole del pennello e lasciarlo asciugare. Oppure, possiamo utilizzare un detergente senza risciacquo. Utilizzarlo è molto semplice, basta spruzzarlo sulle punte delle setole e togliere con una velina il trucco in eccesso. In questo modo i pennelli trucco saranno praticamente subito asciutti e potranno essere riutilizzati immediatamente.
Asciugare correttamente i pennelli trucco
In molte dopo aver lavato i pennelli trucco li lasciano ad asciugare in posizione verticale, con le setole rivolte verso l’alto. In realtà questo metodo è sbagliato. In questo l’acqua cola verso la parte dove c’è la colla e le setole potrebbero scollarsi.
Anche riporli immediatamente in un beauty case o coprirli è sbagliato. In questo caso c’è il rischio che si sviluppino umidità, muffe e batteri.
Il metodo corretto è lasciarli asciugare all’aria aperta, in posizione orizzontale, possibilmente in una zona areata della casa.
Ogni quanto bisogna lavarli
Infine, ci domandiamo: ogni quanto dobbiamo lavare i pennelli trucco?
In realtà non c’è una risposta e ciò dipende da diversi fattori, come quanto li utilizziamo o la tipologia del pennello.
Nel caso essi si utilizzano quotidianamente si consiglia di lavarli una volta a settimana.