Se stai leggendo questo articolo vuol dire che stai soffrendo di unghie fragili. Magari ti ha attratto il titolo e starai pensando “creme per unghie? ma non si curavano con l’olio?”. Fino a poco tempo fa la risposta era sicuramente si, ma oggi le alternative sono davvero molte. Vediamo come rinforzare le vostre unghie con rimedi naturali e prodotti adatti.
Unghie fragili: come prevenirle?
Partiamo dal presupposto che se già hai l’abitudine ad un’alimentazione sana ricca di proteine e fibre e fai la handcare routine almeno 3 volte a settimana, le tue unghie non dovrebbero soffrire di fragilità.
Quando si parla di unghie fragili si intende unghie che tendono a spezzarsi facilmente, su cui magari è stato fatto un trattamento al gel o semipermanente con prodotti sbagliati. Insomma, è un problema che affligge il 92% delle donne al mondo. Un problema che può essere risolto e che quindi è spesso passeggero.
Come prevenirlo? Scegliendo creme per unghie adatte, rinforzanti unghie da porre prima dello smalto e seguendo uno stile di vita sano, perché sì, l’alimentazione conta (esattamente come con i capelli).
Creme per unghie: trova le cause
Prima di andare a vedere le creme per unghie e i prodotti che abbiamo selezionato per risolvere il vostro problema, vediamo insieme di trovare le cause dell’indebolimento delle vostre dita.
Le unghie fragili, lo abbiamo detto, nascono dallo stress che le dita subiscono e dalla cattiva alimentazione della persona. Infatti, coloro che fumano o bevono alcool in maniera costante hanno più spesso unghie che si sfaldano e si spezzano.
Queste persone di solito cercano di risolvere utilizzando rimedi naturali, come il famoso olio per cuticole, o gli impacchi nel succo di limone. Tutte idee utili, ma che alla fine non andranno a risolvere il problema alla radice. Queste persone saranno quelle che devono avere un appuntamento fisso con la propria estetista, la quale consiglierà loro il prodotto più adatto.
Creme per unghie e maniroutine
C’è la skincare e poi c’è la maniroutine o handcare. Ovvero, come pulite, curate e massaggiate il vostro viso, dovete anche pensare alle vostre mani (e alle vostre unghie) almeno 3 volte a settimana.
Se siete nel gruppo di persone che si danno la crema alle mani solo quando si fanno la doccia, fate ammenda e passate al lato oscuro della forza (soprattutto se avete problemi di unghie fragili, che si spezzano).
Per rinforzare le vostre unghie e avere la pelle delle mani morbida e pulita ogni giorno vi consigliamo di utilizzare questa routine alla sera, almeno 3 volte a settimana. Punto primo: lavate le mani con sapone 100% Marsiglia. Con una spazzolina andate a pulire bene le cuticole finché non si alzeranno le pellicine.
Con un tagliaunghie ripulite le cuticole e con una lima andate a dare forma alle unghie. Applicate poi una crema mani senza parabeni. Ve ne basta una piccola quantità, l’importante è che non unga: sceglietene una a base di olio di oliva o di mandorla.
Creme per unghie consigliate
Ed eccoci ai consigli per gli acquisti. La prima delle creme per unghie che vi consigliamo è una crema mani Erbolario a base di olio d’oliva e vitamina E. Se utilizzata anche solo sulle unghie dopo averle ripulite come descritto nel paragrafo sopra, nell’arco di pochi giorni vi aiuterà ad avere unghie sane e belle.
Se invece state cercando un rinforzante vi consigliamo ONails S43 di BioNike. Si tratta di una soluzione oleosa, che si presenta però come una crema fluida. Una goccia sulle cuticole da massaggiare con intensità vi aiuterà ad avere unghie di ferro in poche settimane.
Infine, la rivoluzione: lo stick di Isdin SI-NAILS che vi permetterà di avere l’effetto di uno smalto lucido una volta che la crema sarà asciutta. Si tratta di una penna da passare sull’unghia come un pennarello. La consistenza è quella delle creme per unghie e come tale aiuta l’unghia a risanarsi in poche applicazioni.