Clean Therapy, pelle curata ogni giorno. Il vero trend del 2023 infatti sarà l’espansione della skincare anche alla cura dell’intero corpo oltre che al viso. Creme per l’acne dal collo in giù, sieri vaginali, maschere per i glutei, i prodotti per la cura del corpo sono sempre in crescita. Uno degli effetti prodotti dalla pandemia è stato il tempo ritrovato per curare la nostra pelle, massaggiare e lavare con cura ogni parte può portare maggiore rilassamento alleviando lo stress.
Clean Therapy: trend del 2023
“Durante l’isolamento abbiamo cercato nei prodotti di cura del corpo conforto ed evasione” dichiara David Tyrrell, skincare analyst di Mintel. Infatti analizzando i dati dal 2020 risulta che i prodotti per il corpo sono stati i più consumati insieme a quelli per il viso, i pochi a crescere erano i prodotti per l’igiene intima (fonte: Cosmetica Italia).
I dati oggi sono molto positivi, affermano che oltre il 33% degli americani usa i prodotti per le mani e per il corpo più spesso rispetto agli anni passati. Molti marchi di skincare hanno aumentato l’offerta e le loro linee di prodotti. Per citarne alcuni: Fenty Skin, Drunk Elephant, One.two.free!, Olehenriksen , Keys Soulcare e Foreo.
Nuove categorie di prodotti all’orizzonte che non immaginavamo proprio come ad esempio le maschere per i glutei, i sieri vaginali oppure le lozioni contro l’acne del corpo. I dermatologi consigliano però di non esagerare con l’esfoliazione, una o due volte la settimana è la dose corretta per non irritare la pelle. Non c’è limite invece per sieri e creme idratanti.
Il benessere mentale prima di tutto
Dedicarsi alla cura del proprio corpo aiuta ad eliminare il cattivo umore e lo stress donandoci rilassamento prolungato. Sul social Tik Tok ci sono le previsioni che questa non sarà una moda passeggera ma una vera e propria tendenza e stile di vita che ci accompagnerà per tutto l’anno e quelli a venire.
Riscoperta insieme alla tendenza della skincare, dell’abitare e della cura dei capelli la scelta del benessere mentale e fisico ha ritrovato la sua importanza. Si tratta di ritagliarsi uno spazio per sé stessi lontano dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana.
Non solo maschere, sieri e creme ma anche veri e propri gioiellini di tecnologia, come ad esempio la Luna 4 body della Foreo, per una cura del corpo sempre più funzionale e mirata.
Tendenze di skincare
Negli anni passati la cura della pelle era un trend a sé, in questi ultimi anni è diventata una categoria di bellezza in rapida ascesa generando innovazioni e micro-tendenze che colmano il divario tra tecnologia, trucco e benessere.
La routine di bellezza non rimane solamente una necessità quotidiana ma un vero e proprio momento da dedicare a sé stessi, esplorare l’innovazione. L’hype che ha creato Tik Tok con le novità sugli ultimi prodotti è difficile da ignorare così come gli ingredienti e le nuove confezioni così intriganti. Ogni anno vediamo arrivare nuovi prodotti, set per la cura di viso e corpo sempre più mirati.
Le ultime tendenze come lo slugging, il baby botox sono stati i temi più caldi dell’ultimo anno si prevede che ci saranno ancora più tendenze e innovazione nel 2023. Ad esempio la notox cioè trattamenti non invasivi come le maschere facciali LED e ringiovanimento cutaneo.
Kristy Lau, direttore medico di Yuchi Medical afferma “Le modifiche di ‘Notox’ sono di tendenza man mano che la tecnologia si sviluppa e abbiamo più opzioni che mai, dai sieri per la cura della pelle personalizzati e di livello medico ai trattamenti rassodanti della pelle a radiofrequenza.”
Evoke di InMode è la soluzione ideale per chi non ama gli aghi o il dolore, un trattamento non invasivo che ha la capacità di alterare la struttura dei tessuti facciali, mirando alle aree di pelle flaccida come le guance ad esempio. Un ottima alternativa al botox e al filler dermico.
Nascono anche i prodotti due in uno e gli ibridi multitasking che evitano l’uso di tantissimi cosmetici e ci permettono di risparmiare riducendo la confusione di applicare troppi prodotti che potrebbero irritare la pelle. Un approccio Less is More che tanto piace in molti ambiti della vita in questi ultimi anni.