Oggi parliamo di un prodotto che ha fatto la sua entrata in scena nel mondo della cosmetica e dello skincare qualche anno fa. Da allora le BB cream sono diventare le alleate di molte donne (e uomini) che desiderano creare make up naturali in poco tempo. Scopriamo come scegliere quella più adatta alla propria pelle.
BB cream: in cosa è diversa?
La BB cream viene scelta e utilizzata come alternativa al fondotinta. Si tratta infatti di una crema o balsamo utile a coprire uniformemente le imperfezioni del viso.
Questo tipo di crema è utile a coloro che cercano di dare alla pelle del proprio viso un colorito luminoso e naturale. Un prodotto a dir poco ideale per chi ha poco tempo e non ama usare il fondotinta che necessita di essere steso in quantità diverse rispetto alla zona in cui viene messo.
La BB cream invece richiede un’unica passata. Non serve cipria, alleato del fondotinta per dare un tono più opaco e naturale, ma soprattutto non serve usare il correttore (a meno che non si abbia bisogno di nascondere borse importanti).
Leggero effetto colorante
In pratica, con questo tipo di prodotto avrete modo di dare al vostro viso un colorito vicino al vostro naturale, andando a mascherare rughe e imperfezioni, anche minuscole.
Si usa sulla pelle pulita e ne basta davvero poco. Con una piccola applicazione avrete un effetto unico. Se la scegliete waterproof potreste decidere di metterla anche in estate per andare in spiaggia.
La si stende come una crema idratante, partendo dagli zigomi, per poi sfumarla sul collo e sulle tempie. In una passata avrete risolto il problema del trucco veloce al mattino, se siete in ritardo in ufficio.
Nei prossimi paragrafi vedremo le tipologie di BB cream e come scegliere quella più adatta alla propria pelle. Un prodotto unico nel suo genere che con il tempo è diventato uno dei più venduti nel settore make up.
BB cream all’acido ialuronico
Se state cercando un prodotto multi-attivo per illuminare il vostro viso, vi servirà una BB cream con formula anti-età all’acido ialuronico. In commercio ce ne sono di diversi tipologie. Quasi tutti hanno una formula che unisce il potere idratante della base cremosa balsamica di questo tipo di cosmetico con l’azione illuminante dei pigmenti colorati.
Molte di queste creme hanno SPF 15, ovvero proteggono dai raggi solari. Spesso, questo tipo di crema colorata viene proposta della aziende in un’unica tonalità (o in una tonalità con suoi sottotoni caldo o freddo). Questo perché la formulazione è adatta ad ogni tipo di pelle, basta stenderla una o più volte in base al tono della vostra.
Sempre con acido ialuronico ci sono poi le creme idratanti a cui aggiungere la polvere pigmentata del colore della propria pelle. Sono sempre BB cream, ma bifasiche. Un prodotto consigliato a chi ha la pelle sensibile, spesso arricchito dall’estratto di fiori particolari (ad esempio i Fiori di Porcellana o i Peptidi di Farro) che hanno azione levigante e proteggono dai raggi UV con uno schermo SPF 20.
Tonalità miele o caramello
Principalmente esistono due macro tonalità per le BB cream: quella miele e quella caramello. Se state cercando un effetto coprente, simile a quello del fondotinta, ma avete bisogno di una texture leggera, allora scegliete una crema in tonalità caramello.
Se invece non volete appesantire l’epidermide e il vostro sottotono è molto chiaro (che difficilmente si abbronza) allora la tonalità miele fa al caso vostro.
L’importante è sempre capire cosa cercate per il vostro viso e quali sono le vostre esigenze. La BB cream è quello che serve a chi ha poco tempo e vuole avere un viso luminoso, senza macchie, difetti o rossori per tutto il giorno. Sono adatte per la stagione primaverile o estiva (in autunno/inverno il nostro consiglio è quello di utilizzarla in alternativa o combo con il vostro fondotinta di fiducia).