Avete presente il film “Cercasi Susan Disperatamente?”. Beh, è la pellicola cinematografica che ha dato notorietà alla permanente. Erano gli anni ’80 e successivamente questo hair style si è continuato a vedere in look diversi fino alla fine degli anni ’90, quando poi è entra in scena la piastra per capelli. Oggi vediamo come torna di moda oggi nel 2023.
La permanente è tornata di moda
Attenzione! I ricci tornano di moda. Quelli un po’ pazzi, in stile anni ’80 che possono essere realizzati solo con un trattamento di permanente. Può sembrare quasi impossibile visto che fino allo scorso anno le acconciature lisce spopolavano sia sui Red Carpet che all’interno delle sfilate degli stilisti più famosi.
Invece, ecco che questo hair style ritorna in maniera prorompente proprio grazie ad alcuni look visti sulle teste dei più famosi VIP di Hollywood. In particolare torna come look capelli da adattare a outfit street style o cozy.
Ma come si ottiene l’effetto mosso tipico della giovane Madonna in modalità Like a Virgin? La risposta è in tanti modi diversi, ma soprattutto quello che va valutato è il taglio e il tipo di capello. Stiamo per scoprirlo nei prossimi paragrafi.
Andiamo per gradi…
Prima di vedere quali sono i tipi di permanente e quali tipologie stanno bene sui capelli lunghi, corti o di media lunghezza, vediamo insieme quanto dura l’effetto di questo trattamento, ma soprattutto se effettuandolo i capelli si rovinano.
Per quanto riguarda la durata è difficile dare una risposta univoca. Questo perché in linea generale ci si aspetta che un trattamento di questo tipo lasci i capelli ricci dai due ai quattro mesi. Se avete però un capello particolarmente liscio o una chioma a componente mista la durata potrebbe anche essere inferiore.
Quello che è certo è che fare la permanente donerà volume ai vostri capelli. La domanda ora è: li rovinerà anche? Anche qui dipende molto dal tipo di capello su cui viene effettuato il trattamento e da quante volte lo si è effettuato sulla chioma.
Ad oggi le tecniche per effettuare la permanente sono molto migliorate, tanto che il risultato è sempre più naturale e morbido rispetto a quello anni ’80. Se però avete capelli trattati o colorati è uno dei trattamenti da non fare assolutamente.
I tipi di permanente
Vediamo ora insieme quali sono le varie tipologie di permanente, ovvero che tipo di riccio si può ottenere con questo tipo di trattamento. La prima variante è quella riccia, consigliata a chi ha già un ondulazione del capello non del tutto definita. Regala definizione e volume alle ciocche.
La seconda variante è quella mossa, più adatta che hai capelli naturalmente lisci e sente il bisogno di provare a renderli ondulati, in stile beach Waves. La terza e ultima variante è la permanente liscia. Si avete capito bene: questo trattamento non serve soltanto per creare i ricci, ma anche per lisciare naturalmente chiome mosse.
Quest’ultimo trattamento consente di creare un effetto liscio naturale grazie all’utilizzo della cheratina, una proteina filamentosa ricca di zolfo, contenuta nei residui amminoacidici di cisteina. Questo elemento non solo ha un effetto lisciante ma anche nutritivo.
Per chi hai capelli corti…
In molti se lo chiedono: se ho i capelli corti posso fare la permanente? La risposta è sì, ma l’effetto che si andrà ad ottenere sarà particolarmente strong. Otterrete una chioma definita con ricci cortissimi che daranno carattere alle linee del vostro viso.
Questo trattamento però non è adatto per chi ha i capelli corti e il viso quadrato o a diamante. Infatti, queste linee del viso sono di per sé marcate e in alcuni casi fin troppo definite. Il rischio è di non ottenere l’effetto wow desiderato, ma piuttosto un effetto che non vi rappresenta fino in fondo.
Permanente per capelli medi e lunghi
Ovviamente le cose cambiano perché hai capelli medi o lunghi. In questi casi la permanente creerà volume sulla parte superiore della testa e movimento in quella inferiore.
Addolcirà i visi più squadrati e dare a carattere a quelli più rotondeggianti. L’effetto è quello di una chioma fluttuante che permette anche di realizzare pettinature raccolte molto romantiche e alla moda.
Nel caso dei capelli lunghi l’effetto sarà quello di una bellezza botticelliana, in cui i ricci cadono lievi sulle spalle, permettendo di dare una nota bucolica al proprio stile.