Come proteggere i capelli dal sole

Proteggere i capelli dal sole
Total
0
Shares

È estate, tempo di mare, sole e divertimento. Tuttavia, proprio il sole potrebbe essere uno dei nemici numero uno dei nostri capelli. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciarvi, dobbiamo solamente scoprire come fare per proteggere i capelli dal sole.

Perché il sole fa male ai capelli

Sarà capitato a tutte di ritrovarsi a settembre, a fine estate, con i capelli secchi, rovinati e sfibrati, spenti e quasi irriconoscibili. Sappiamo benissimo che i capelli risentono molto del sole, del mare, della salsedine e del cloro. Ma sappiamo per quale motivo il sole fa male ai capelli?

Proteggere i capelli dal sole
Proteggere i capelli dal sole

La luce solare danneggia la cheratina, sostanza presente sulla struttura del capello, e gli amminoacidi presenti nel fusto del capello.

I rischi che si corrono sono proprio quelli di ritrovarsi a fine estate con i capelli danneggiati, secchi e sfibrati. Per evitare che ciò accade bisogna prendere alcune precauzioni e scoprire insieme come proteggere i capelli dal sole.

Prima dell’estate

Soprattutto se trascorriamo le vacanze al mare o se passiamo delle giornate in piscina, i capelli verranno esposti all’aggressione del sole per parecchie ore consecutive. Possiamo evitare che essi rimangono esposti per molti ore all’aggressione dei raggi solari indossando un capello o una bandana o utilizzando dei prodotti specifici da applicare sulla chioma durante le ore di esposizione diretta al sole.

Tuttavia, ci sono anche alcuni accorgimenti da tenere prima dell’inizio delle nostre vacanze estive. Nelle settimane precedenti, infatti, sarebbe opportuno evitare alcuni trattamenti che stressano eccessivamente il capello, come colorazioni, meches, colpi di sole, decolorazioni, tinture.

Al contrario dobbiamo cercare di preparare il capello all’estate. Per farlo scegliamo dei trattamenti rinforzanti e nutritivi. In ogni caso nei cambi stagioni sarebbe utile anche utilizzare delle vitamine, che non solo rinforzano i capelli, ma anche le unghie e la pelle, oltre ad evitare la stanchezza eccessiva della quale molti soffrono proprio in questi periodi dell’anno. Tali vitamine sono la vitamina E, la biotina, l’aminoacido e i minerali.

Cosa fare durante l’esposizione al sole

Nelle settimane in cui i nostri capelli saranno maggiormente esposti al sole dobbiamo fare attenzione a scegliere i giusti prodotti per proteggerli e salvaguardarli.

Proteggere i capelli dal sole
Proteggere i capelli in estate

Innanzitutto dobbiamo ricordarci sempre di risciacquare i capelli con acqua dolce, subito dopo aver fatto il bagno al mare o in piscina, questo per togliere tutti i residui di cloro, sabbia e salsedine.

Per proteggere, invece, i capelli dall’aggressione diretta del sole sul mercato esistono numerosi prodotti, come gli oli protettivi. L’olio protettivo per i capelli dovrebbe diventare una routine della nostra estate, tanto quanto la crema protettiva per la pelle.

Esso crea una barriera che protegge il capello dai raggi UV e UVA. Passiamoli su tutta la lunghezza del capello, ricordandoci che le punte saranno quelle che più necessitano di una protezione. Inoltre, ricordiamoci che dopo diverse ore di esposizione al sole l’olio va riapplicato nuovamente, esattamente come succede per la crema solare per la pelle.

Come lavare i capelli in estate

Fondamentale è anche prendere le giuste precauzioni duranti il lavaggio dei capelli in estate. Probabilmente capiterà che dovremo lavarli ogni giorno, cosa che raramente accade in inverno.

Per tutti questi motivi dobbiamo utilizzare uno specifico shampoo dopo sole. Questo solitamente è arricchito con una formulazione dolce e nutrienti, il cui scopo è quello di ripristinare le sostanze antiossidanti danneggiate dal sole.

Soprattutto coloro che hanno i capelli lunghi dovrebbero utilizzare spesso il balsamo e applicare una maschera nutritiva e ristrutturante almeno una volta a settimana.

Infine, evitiamo quanto possibile l’azione del phon. Proprio in estate la cosa migliore sarebbe tamponare a fondo i capelli con l’asciugamano e lasciare che si finiscano di asciugare all’aria. Se, invece, abbiamo bisogno del phon, prediligiamo una temperatura fresca.

Total
0
Shares
Acque profumate

Cosa sono le acque profumate

Le acque profumate vengono utilizzate in alternativa al classico profumo e spesso preferite ad esso. Queste hanno una…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like