Acido azelaico: cos’è e utilizzi

Acido azelaico
Total
0
Shares

L’acido azelaico è un ingrediente presente in moltissimi prodotti utilizzati per la skincare quotidiana, dagli enormi benefici e dalle caratteristiche peculiari. Scopriamo insieme nello specifico cos’è questo ingrediente, quali sono i suoi benefici e quali i suoi usi.

Cos’è l’acido azelaico

L’acido azelaico è un tipo di acido dicarbossilico saturo, presente normalmente in natura, nel frumento, nell’orzo, nella segale e nell’olio d’oliva. La stessa sostanza è prodotta anche dal fungo Malassezia furfur, presente sulla cute umana.

Acido azelaico
Acido azelaico

Intorno a questa sostanza si è sviluppato un certo interesse per le sue caratteristiche e benefici in campo cosmetico e dermatologico.

Esso si trova in molti prodotti cosmetici, grazie proprio alle sue incredibili proprietà. Ma è possibile trovarlo come principio attivo, in quantità più elevate, anche in veri e propri farmaci per il trattamento di diverse malattie della pelle.

Proprietà

Le proprietà che lo rendono perfetto a livello dermatologico sono le seguenti:

  • Proprietà antibatteriche: le sue proprietà antibatteriche lo rendono un valido alleato contro diversi tipi di batteri, tra cui anche il Cutibacterium acnes, responsabile dell’acne.
  • Regolamentazione della proliferazione dei cheratinoiciti.
  • Riduzione dell’ipercheratosi follicolare.
  • Proprietà antinfiammatoria: le sue proprietà antinfiammatorie lo rendono perfetto per il trattamento di affezioni cutanee con processi flogistici, come la rosacea.
  • Capacità di inibire la tirosinasi, enzima implicato nella produzione della melanina: ciò gli conferisce un’importante azione depigmentante.

Uso dell’acido azelaico in cosmetica

Come abbiamo detto l’acido azelaico trova largo uso sia nel settore della cosmetica che in quello medico – farmaceutico.

In entrambi i casi esso viene utilizzato nei prodotti destinati a un uso cutaneo e alla cura di imperfezioni e malattie della pelle.

In ambito cosmetico la concentrazione di acido azelaico nei prodotti non può superare il 10%. Mentre, in ambito farmaceutico esso diventa il principio attivo del prodotto, con concentrazioni più elevate.

Contro l’acne

Uno dei suoi utilizzi principali è quello di valido alleato alla lotta contro l’acne. Per lo stesso utilizzo possiamo trovare, quindi, sia prodotti cosmetici che farmaceutici. I secondi sono maggiormente indicati per il trattamento del batterio responsabile dell’acne.

Acido azelaico
Acne

Il batterio responsabile dell’acne, il Cutibacterum acnes, si insedia negli strati superficiali della pelle, provocando lesioni. L’attività antibatterica dell’acido azelaico aiuta a contrastare tali batteri e a ridurre i sintomi causati dagli stessi.

Inoltre, l’acido azelaico inibisce la proliferazione dei cheratinociti e riduce il contenuto di acidi grassi liberi nei lipidi della pelle. Ciò rende l’epidermide meno adatta alla proliferazione del batterio responsabile dell’acne.

Per tutte queste caratteristiche questa sostanza è considerata il principale alleato per la lotta contro l’acne.

Acido azelaico contro la rosacea e le macchie cutanee

Allo stesso modo, l’acido azelaico viene utilizzato in cosmetica e in farmaceutica per la lotta contro altre patologie della pelle.

Prima fra tutte la rosacea. In questo caso viene in nostro aiuto la proprietà antinfiammatoria della sostanza. Tale proprietà aiuta nel trattamento di tale patologia perché inibisce la sintesi di chitochine pro infiammatorie e il rilascio di radicali liberi da parte dei neutrofili.

Inoltre, l’acido azealico viene utilizzato anche per la sua azione inibitoria nei confronti della tirosinasi, enzima per la sintesi della melanina. Per questa sua caratteristica esso viene utilizzato per il trattamento delle macchie cutanee iperpigmentate.

Principali combinazioni

in cosmetica l’acido azelaico viene spesso utilizzato combinato con altre sostanze, per accentuarne le proprietà e le caratteristiche.

Una delle combinazioni più efficaci è quella con la niacinamide. Questa combinazione è particolarmente utilizzata per contrastare l’eccesso di sebo e le imperfezioni cutanee.

Un’altra combinazione molto diffusa è quella con la vitamina C. Questa combinazione viene utilizzata per accentuare le proprietà antibatteriche dell’acido azelaico e fornisce un’azione uniformante, rinnovante e illuminante.

Total
0
Shares
Unghie effetto vetro

Unghie effetto vetro tendenza del 2024

Unghie effetto vetro: la tendenza dell’estate 2024. La moda delle Glazed Donut Nails si evolve: dimentica lo smalto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like