Balayage: tutto quello che c’è da sapere

Balayage
Total
0
Shares

Il balayage è una delle tecniche di colorazione dei capelli più in voga del momento. Scopriamo insieme cos’è, perché si differenzia dalle altre tecniche e tutto quello che dovresti sapere a riguardo.

Balayage: cos’è

Il balayage è una tecnica di colorazione dei capelli. La parola è francese e significa spazzare. Questo tipo di tecnica dona un look naturale alla chioma che da l’impressione di essere “baciata dal sole”.

Balayage
Balayage

Con questa tecnica, infatti, creiamo delle schiariture, che ricordano quelle create dal sole in estate. Il risultato è delicato e naturale. Sembrerà quasi di non aver fatto nessuna colorazione, ma la capigliatura godrà di luminosità e vitalità.

Questa tecnica è diventata molto di moda ed è senza dubbio quella più richiesta in ogni salone. Il motivo è semplice ed è da ricercarsi proprio in quell’effetto naturale che nessun’altro tipo di colorazione è in grado di donare.

Come si fa

Il parrucchiere “dipinge” le sfumature a mano libera, direttamente sulla chioma, concentrandosi sulle lunghezze, ma l’effetto è ancora più sorprendente se si parte già dall’attaccatura del capello.

Questa tecnica può essere eseguita solamente da un parrucchiere esperto, il quale sarà in grado di personalizzare la tecnica e scegliere le colorazioni giuste in base al nostro colore di capelli, alla loro texture e lunghezza.

Possiamo dire che si tratta di una tecnica che consente anche di dare libero sfogo alla creatività, tanto del parrucchiere quanto della cliente. Non si segue uno schema, ma si applicano colori e schiariture laddove il parrucchiere lo ritiene necessario.

Balayage e ricrescita

Se i capelli iniziano a imbiancarsi per la prima volta questa è la tecnica migliore. Il parrucchiere, infatti, può coprire e schiarire proprio quelli, anziché tutta la chioma.

Balayage
Balayage

Esso è perfetto anche per nascondere e ritardare la ricrescita. Proprio le varie schiariture, infatti, camufferanno senza problemi qualche capello bianco che ricompare.

Il discorso è diverso se i capelli bianchi non sono pochi singoli e sparsi, ma iniziano ad essere di una quantità molto più consistente e visibile. In questo caso è necessaria una tinta permanente che intensifichi il colore sin dalle radici, per ottenere una copertura totale.

Differenze con colpi di sole, sfumato e dip-dye

Si fa molta confusione tra le varie tecniche di colorazione dei capelli. Proviamo a spiegare in cosa il balayage si differenzia dalle altre tecniche di colorazioni simili.

  • Colpi di sole: non sono fatti a mano, ma con l’apposita cuffietta e il risultato è molto meno naturale.
  • Sfumato o ombré: l’effetto sfumato parte da una colorazione più scura alla radice verso delle schiariture più intense sulle punte. Il balayage, invece, comprende schiariture applicate su tutta la lunghezza, dalla radice alle punte.
  • Dip-dye: è simile allo sfumato ma lo stacco tra le radici scure e le punte chiare è netto. Sembra come se le punte fossero state immerse in un barattolo di tintura.

Il balayage sta bene a tutte?

Questa tecnica sta bene praticamente a tutte, ma lasciamo sempre che sia un professionista, che conosce bene i nostri capelli, a dare il giudizio finale.

Il balayage si adatta a tutti i colori, per le schiariture possono essere fatte in ogni caso, che si tratti di passare a un biondo più scuro a uno più chiaro o da un moro a un riflesso castano.

Il balayage fa male ai capelli?

Non è tanto la tecnica, ma i prodotti utilizzati. Il balayage può essere fatto con prodotti di qualità che, sebbene includano decoloranti e illuminanti non danneggiano il capello.

Per mantenere i capelli sani dopo la colorazione ricordiamoci sempre di utilizzare prodotti specifici e di applicare maschere idratanti per capelli colorati.

Total
0
Shares
Profumi e sport

Profumi e sport: quali indossare

Profumi e sport: quali indossare. Partenza fulminante, curve azzardate, traguardo in vista. Lo sport è una corsa contro…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like