Bellezza: verità e falsi miti in estate

Bellezza in estate
Total
0
Shares

Depilarsi prima di esporsi al sole fa male? Il sale mantiene il colore della tinta sui capelli? Ci sono tanti miti sulla bellezza e le beauty routine in estate, ma quali sono i falsi miti e quali le verità? Scopriamolo insieme.

Acqua di mare e cellulite

L’acqua di mare aiuta a contrastare gli inestetismi della cellulite? È vero. Passeggiare con le gambe immerse nell’acqua di mare ha il potere di effettuare un massaggio anti-cellulite, aiutando anche la circolazione.

Bellezza in estate
Bellezza in estate

Inoltre, il sale contenuto nell’acqua di mare drena i liquidi in eccesso nelle gambe.

Bellezza in estate: depilazione e sole

Spesso ci ritroviamo a depilarci subito prima di andare al mare o in piscina. Ma depilarsi prima di esporsi al sole fa male?

Questo è, in realtà, un falso mito. L’importante è ricordarsi di applicare frequentemente una protezione solare idratante, per evitare irritazioni ed eritemi.

Si può fare la tinta in estate?

In estate dovremmo evitare di fare la tinta ai capelli? Si tratta di un falso mito, ma con un fondo di verità.

Il sole può “rovinare” la tinta, ma possiamo comunque tingerci i capelli in estate. L’importante è farla con qualche giorno di anticipo rispetto alle vacanze o, comunque, prima di andare al mare ed esporci al sole.

Il colore ha bisogno, infatti, di circa 48 ore per assestarsi, dopodiché possiamo esporci al sole senza problemi.

Bellezza in estate: cloro e tinta

Il cloro fa diventare i capelli tinti verdi? È falso. In realtà non è il cloro a rovinare i capelli, ma i metalli contenuti nell’acqua, a prescindere dalla quantità di cloro.

Bellezza in estate
Bellezza in estate

Se siamo nel dubbio è meglio indossare una cuffia e/o risciacquare i capelli subito dopo essere uscite dall’acqua della piscina.

Extension alle ciglia

Non dobbiamo fare le extension alle ciglia in estate o, comunque, dovremmo evitare di andare al mare.

Anche in questo caso è un falso mito con un fondo di verità. La durata delle extension può ridursi per colpa del calore e dell’umidità, ma possiamo comunque indossarle in estate. L’importante è essere consapevoli che potrebbero durare di meno rispetto ai mesi invernali.

Bellezza in estate: scrub e abbronzatura

Lo scrub rimuove l’abbronzatura?

Si tratta di un falso mito, non solo lo scrub non rimuove l’abbronzatura ma la rende anche più bella. Eliminando le cellule morte, infatti, rendiamo la pelle e, quindi, anche il colore acquisito più compatto e uniforme.

Pedicure sulla sabbia

Camminare sulla sabbia fa bene ai piedi, levigando i talloni e la pelle screpolata?

Bellezza in estate
Bellezza in estate

È falso, anzi peggiora la situazione. L’azione della sabbia è aggressiva e rende la pelle dei talloni e dei piedi ancor più screpolata. Per evitare ciò, dobbiamo sciacquare bene i piedi, togliendo ogni residuo di sabbia e applicare spesso una protezione solare. La sera, applichiamo una crema idratante prima di andare a letto.

Bellezza in estate: idratazione e pelli grassi

D’estate sarebbe meglio non idratare le pelli a tendenza grassa.

È falso. L’idratazione fa sempre bene, qualsiasi sia il tipo di pelle. Ciò è fondamentale per mantenere la pelle in perfetta salute anche nei mesi più caldi.

Make up SPF e protezione solare

Se utilizziamo il make up con SPF non abbiamo bisogno della protezione solare. È falso.

Il livello di protezione garantito dal make up contenente protezione SPF non è, in realtà, sufficiente per proteggere la pelle adeguatamente in una situazione di esposizione diretta al sole.

Se dobbiamo esporci direttamente al sole dobbiamo, quindi, applicare una protezione solare adeguata, su viso e corpo. Se, invece, siamo al chiuso o all’ombra e l’esposizione al sole è ridotta potrebbe essere sufficiente anche solo il make up con SPF.

Total
0
Shares
make-up Matcha Latte

Make-up Matcha Latte: tripudio di verde

Make-up Matcha Latte: il tripudio del verde. Freschezza, delicatezza e un tocco di audacia: ecco gli ingredienti del…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like