Cipria trasparente, la nostra alleata per fissare il trucco e opacizzare. Molto apprezzata per la sua versatilità è un prodotto imperdibile per noi. Fa sempre la differenza ed è indispensabile soprattutto nel periodo estivo. Immancabile nel nostro beauty-case, scopriamo insieme di cosa si tratta, quale scegliere che sia perfetta per voi e come utilizzarla al meglio delle sue potenzialità.
Cipria trasparente: a cosa serve e perché è tanto amata?
Questo cosmetico per il viso ha il preciso scopo di fissare il make-up e aumentarne la durata durante la giornata. Adatta a tutti i tipi di pelle, anche a chi ha la pelle grassa o mista perché aiuta ad assorbire il sebo in eccesso. Forse però non sapete che questo cosmetico ha tanti altri usi, infatti è molto apprezzato dai make-up artists per questo.
Quindi la cipria trasparente opacizzante non serve solamente a tenere sotto controllo l’oleosità della pelle oppure a fissare il vostro fondotinta per evitare che scompaia. Si può utilizzare per mettere in risalto e levigare alcune zone del viso se tamponata con una spugnetta sulla zona T. Perfetta quindi per il mento, la zona delle occhiaie oppure la fronte.
Un altro utilizzo di questo cosmetico è sicuramente quello volto a correggere i cosiddetti “errori da make-up”. Se la applicate dopo aver finito il trucco aiutandovi con un piccolo pennello potete definire e pulire i contorni del contouring. Oppure potrebbe aiutarvi a sfumare l’ombretto smokey che vi era sfuggito un pochino di mano o un blush un poco troppo acceso.
Inoltre è l’ideale per fissare il rossetto stick oppure una matita occhi che possiede una mina troppo morbida. Come? Basta picchiettare in maniera molto delicata la cipria sulle vostre labbra oppure sugli occhi per fissare il colore evitando così le classiche sbavature che sono davvero fastidiose.
Quale scegliere: polvere o compatta?
Solitamente questo cosmetico si presenta nella confezione come una polvere molto fine e bianca. Una volta stesa sulla pelle diventa trasparente. In commercio ne potete trovare due tipologie: la cipria in polvere libera che si trova di solito nel barattolino e quella compatta, che viene pressata in un pratico astuccio.
Per quanto riguarda la più semplice da utilizzare vi consigliamo sicuramente la versione compatta che resta anche più ordinata ed è più pratica da portare in borsetta. La cipria in polvere è molto più versatile infatti dona un risultato più opacizzato, levigato e a lunga durata. Se volete provare a realizzare la tecnica del “baking” è il formato di cipria ideale.
Come si applica?
Esistono molte tecniche per applicare questo tipo di cipria. La prima è sicuramente quella che prevede l’uso del pennello. Permette di fissare il trucco in maniera molto leggera per ottenere un finish molto più naturale. Consigliamo un pennello da polveri con setole morbide e che non siano troppo compatte. Per utilizzarlo basta picchiettare e sfumare con ampi movimenti circolari. Questo vi donerà un effetto opacizzato e diffuso.
Se volete provare l’effetto baking utilizzate la spugnetta con la polvere libera. La migliore è sicuramente la spugnetta a uovo, utilizzatela leggermente inumidita. Prendete una buona dose di prodotto e iniziate a pressarla nelle zone del viso da fissare, levigare e illuminare. Una volta assorbita, passato qualche minuto, con l’aiuto di un pennello da polveri molto sottile sfumate l’eccedenza con movimenti circolari.
Quali sono le migliori?
Ora in commercio esistono molte valide opzioni, la prima che vi consigliamo è la invisimatte Blotting Powder di Fenty Beauty. Si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di pelle e carnagione, è trasparente e molto sottile. Perfetta per i ritocchi dell’ultimo minuto e per assorbire il sebo in eccesso.
Se avete un budget limitato ma cercate comunque un ottima cipria la soluzione ideale è la Studio Finishing Powder di NYX. Dona un bellissimo aspetto levigando uniformando le irregolarità, oltretutto mantiene più a lungo il make-up fissandolo alla perfezione.
Close Up Smoothing Pressed Powder di Nabla è una cipria pressata studiata appositamente per diminuire l’aspetto dei pori e raffinare la grana della pelle. Si caratterizza dalle altre per la sua consistenza cremosa.
Ultra HD di Make Up For Ever è una cipria in polvere molto sottile disponibile anche in versione compatta, facile da trasportare e da utilizzare. Non riflette flash e luci, l’ideale per chi ama stare sempre sotto i riflettori.
Per le amanti della sostenibilità c’è la cipria trasparente con formula vegana Lock It di KVD, caratterizzata da una tonalità calda universale. L’ideale per fissare il trucco durante tutta la giornata.