Color Block: sceglilo per i tuoi outfit

color block come fare
Total
0
Shares

Se non ne avete mai sentito parlare siamo sicuri che una volta che avrete capito come può esservi utile la adorerete. Stiamo parlando del color block (o color blocking). Si tratta di una tecnica speciale per abbinare cromaticamente gli abiti e segnare il vostro look. Siete curiosi? Continuate a leggere.

Cos’è il color block?

Quella di cui parliamo oggi è una tecnica di abbinamento cromatica utilizzata nel campo della moda per determinare look specifici, da passerella. Con il tempo però il color block è diventata una vera e propria risorsa molto semplice da usare anche per i look più street style o da ufficio.

color block e armocromia
Oggi parliamo di color block per creare outfit super eleganti ed energici

Nel nostro articolo di oggi vi racconteremo come nasce la tecnica del color blocking e soprattutto come potrete sfruttarla al massimo a vostro vantaggio per essere sempre alla moda e in linea con il vostro stile.

La storia di questa tecnica…

Cominciamo dal principio. Già nei tempi antichi il colore differenziava le classi sociali. Vestirsi di un colore piuttosto che di un altro sottolineava i diversi status. Con il tempo, la chimica, le nuove rotte mercantili e le nuove tecnologie, il colore è diventato poi accessibile a tutte le classi sociali.

Nonostante questo i primi veri esempi di color block, ovvero di questa sovrapposizione di più capi di colori diversi che si sposano cromaticamente tra loro, risalgono all’antica Roma. In quell’epoca questa tecnica era ai suoi albori, ma già se ne intuiva la forza sia visiva che di impatto sociale.

Infatti, è proprio l’armonia del contrasto cromatico a generare empatia, sicurezza e autorità. Questa lezione è stata ben acquisita nei tempi più moderni dagli stilisti più famosi che tra gli anni ’60 e ’70 del secolo scorso crearono collezioni magnetiche in cui il colore e le sue possibilità di combinazione diedero vita ad una novità assoluta nel settore moda.

Tipologie di color block

Vediamo ora insieme i vari tipi di color block. Esatto questa tecnica ha diversi modi per essere utilizzata e per creare outfit chic e audaci. L’obiettivo finale è sempre quello di evitare capi stampati e dare il massimo risalto ai blocchi di colore che armocromaticamente si sposano meglio con il vostro carnato.

Come vedrete, alcuni accostamenti generano sensazioni di sicurezza e potenza. Altri invece di sensualità e professionalità. Tutto dipende da ciò che volete trasmettere con il vostro outfit.

color block total look
Il total look di un unico colore è il primo modo per creare outfit eleganti e di tendenza.

La prima tipologia di cui parliamo è il color block monocromatico. Il più famoso è sicuramente il total black, ma più precisamente dovremmo parlare di total look in una sola tonalità. Questo look dona eleganza a chi lo indossa e per essere realizzato ha bisogno di tonalità in palette colori adeguate e accessori che lo alleggeriscano.

Un look che sembra semplice da realizzare, ma che in realtà va studiato nei minimi dettagli affinché la tecnica del color blocking possa essere realmente efficace.

Contrasto di colori

Veniamo ora alla tecnica di color block realizzata con il contrasto di colori. Per metterla in atto ci sono vari modi, l’importante è ricordarsi di creare un contrasto equilibrato.

Per fare questo vi consigliamo di scegliere due colori, uno dei quali neutro a contrasto con uno più intenso. Se avete già fatto una consulenza di armocromia, e sapete utilizzare la ruota dei colori, lasciatevi guidare da essa per scegliere l’abbinamento di colore più adatto. Di solito se scegliete un colore forte come ad esempio il verde brillante il suo compagno neutro si trova esattamente di fronte all’interno della ruota.

color block contrasto di colori
Il contrasto di colori in palette è sempre un buon modo per mettere in risalto la figura.

Se invece state pensando di scegliere tre colori, ricordatevi della regola della perfezione del triangolo. In questo caso i colori dovranno combinarsi tra di loro in modo da sposarsi perfettamente: scegliete come base il colore più intenso per poi andare a creare una sfumatura con gli altri due più neutri o dal basso verso l’alto o dall’alto verso il basso.

Color block per famiglie (di colori!)

L’ultima modalità di utilizzare il color block può essere quella di creare un outfit per famiglia di colore. In questo caso sceglierete il colore dominante e poi andrete ad indossare questa stessa tonalità con sfumature di gradazioni diverse.

Un esempio calzante può essere quello di scegliere un pantalone del completo azzurro da combinare con un blazer blu marino e una camicia bianca. Potreste poi pensare di completare l’outfit con degli accessori grigio argentati per dare profondità e contrasto al vostro look.

Total
0
Shares
Mascara colorato

Mascara: non solo nero

Siamo abituate al classico, immancabile e insostituibile mascara nero. Tuttavia, in commercio, ci sono altri colori e non…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like