Un piccolo, organizzato e ben fornito vanity table è il sogno di ogni donna. Oggi vediamo come fare per organizzare una postazione make up in un angolo di casa nostra.
Postazione make up: scegliere l’angolo giusto
La prima cosa da fare è scegliere l’angolo giusto di casa nostra per realizzare il nostro piccolo vanity table casalingo. Solitamente il luogo indicato è la camera da letto, ma in realtà può essere realizzato in ogni angolo della casa. La cosa importante è che ci fa sentire a nostro agio.
Molto importante sarebbe anche la scelta di un luogo con un naturale apporto di luce dall’esterno, quindi vicino a una finestra. Ma in caso non riuscissimo in questo possiamo sempre rimediare con delle lampadine a luce naturale
Dobbiamo considerare che sulla nostra postazione make up potrebbero esserci degli oggetti che rischiano di cadere se urtati, perciò consideriamo un angolo della casa poco “trafficato”. Inoltre, ricordiamoci anche dell’ingombro della sedia.
Il tavolo e la sedia
La nostra postazione make up la possiamo realizzare come più ci piace… a partire dal tavolo e dalla sedia. In commercio esistono già dei vanity table pre-assemblati, ma in alternativa possiamo dedicarci al fai da te.
Una piccola scrivania vintage, una cassettiera di altezza media o anche delle mensole larghe e ben progettate possono diventare un tavolo per il trucco.
La soluzione più congeniale sarebbe un piccolo tavolino con cassetti e cassettini da utilizzare per riporre i nostri accessori. L’ideale sarebbe un vecchio scrittoio dei primi del ‘900.
Infine, anche la sedia gioca un ruolo fondamentale per la riuscita finale del nostro angolino beauty. L’ideale sarebbe una piccola poltrona vanity, comoda e funzionale, che fa tanto Hollywood. Ma se non abbiamo lo spazio necessario possiamo optare per una soluzione più adatta alle nostre esigenze, come una sedia pieghevole o un piccolo sgabello da riporre sotto la postazione make up.
Postazione make up: specchio e luci
Arriviamo ora al cuore del nostro vanity table: lo specchio. Cosa c’è di più affascinante e hollywoodiano del classico specchio quadrato (o rettangolare) con lampadine su tutti e quattro i lati?
Possiamo trovarne uno già pronto in commercio o realizzarne uno noi. In alternativa qualsiasi specchio da bagno va bene. Non sempre lo specchio quadrato si adatta allo stile della postazione o della stanza. Forse, quello di cui abbiamo bisogno è uno specchio ovale o rotondo.
Le luci sono un’altra parte fondamentale della nostra postazione. La soluzione migliore sono le luci a LED, che non scaldano e durano a lungo. Inoltre devono essere a luce fredda, per far risaltare i colori, o a luce naturale.
Organizers
La nostra postazione trucco deve essere organizzata quindi via libera agli organizers. Se siete amanti dell’organizzatore e dei contenitori sarete molto più che felici di sapere che esistono una gamma infinita di contenitori per i prodotti da bagno e di bellezza.
Innanzitutto, se abbiamo a disposizione dei cassetti, possiamo comprare dei divisori per cassetti, in modo da rendere lo spazio ottimale e ben organizzato. Dopodiché possiamo optare per una comoda cassettiera per i trucchi, da posizionare sul piano di lavoro.
Ci sono poi contenitori e organizers specifici per ogni tipologia di trucco, come gli organizers per palette o il contenitore per i rossetti. O ancora, i porta batuffoli e cotton fiocc o i divisori per matite o per pennelli.
Avere una postazione make up pulita e ordinata è fondamentale. L’organizzazione è la ragione principale per cui vogliamo un vanity table. Niente più borsette trucco e accessori sparsi per il bagno o sul comò. La nostra postazione ci farà sentire proprio come una vera diva di Hollywood.