C’è chi le ha e vorrebbe coprirle e chi non le ha che tenta di crearle con il make up in tutti i modi. Stiamo parlando delle lentiggini. Diciamo subito che non è il caso di crearle con l’henné (come si è visto in molte sfide social) o con altre tecniche. Quello che vogliamo fare oggi è scoprire come valorizzarle, quando già le ha abbiamo come caratteristica fisica naturale.
Le lentiggini e il sole
Le lentiggini sono una di quelle caratteristiche che vengono esaltate con il sole. Tant’è vero che la maggior parte delle persone che le ha le vede comparire solamente al primo sole estivo o primaverile, mentre d’inverno scompaiono insieme all’abbronzatura.
Questo perché sono le cellule responsabili della melanina a rendere le lentiggini più visibili. Ciò non vuol dire che dobbiamo esporci al sole senza un’adeguata protezione. Tutt’altro! Le lentiggini sono uno degli elementi che ci indica che la nostra pelle è ancora più sensibile ai raggi UV.
Per questa ragione non solo non dobbiamo esporci al sole senza protezione, ma dobbiamo stare ancora più attenti. Applichiamo sempre un’adeguata protezione solare, anche quando il sole non sembra essere particolarmente aggressivo.
Le nostre bellissime macchie del viso compariranno comunque, ma avremo avuto modo di proteggere la nostra pelle dai raggi UV e dall’invecchiamento precoce.
Attenzione alla base
Quasi tutte coloro che hanno le lentiggini passano quel periodo della loro vita che vogliono coprirle a tutti i costi. Per questa ragione utilizzano una base e un fondotinta molto pesante e più scuro rispetto al proprio incarnato.
Ma noi non vogliamo nasconderle, vogliamo mostrarle e valorizzarle, perché sono bellissime! Noi siamo bellissime!
La base del nostro make up serve a uniformare l’incarnato, senza coprire le nostre lentiggini. Per farlo possiamo optare per una copertura leggera, come una BB cream, e un correttore da utilizzare solamente nelle zone mirate, come le occhiaie.
Colori chiari e caldi
Per esaltare e valorizzare al meglio le nostre lentiggini dobbiamo fare molto attenzione ai colori che utilizziamo nel nostro make up.
La cosa migliore è scegliere colori chiari e caldi al contempo, delicati, come pesca, albicocca o i toni del rosa pastello. Sono colori estivi, con un effetto bagliore che è perfetto per mettere in risalto le lentiggini.
Puoi utilizzare la terra per simulare l’abbronzatura e con il rossetto puoi osare e buttarti anche sul rosso più acceso.
Lentiggini e trucco “acqua e sapone”
La cosa migliore è scegliere un trucco acqua e sapone. Le lentiggini lo prediligono. Un make up naturale le esalta e permette a chi ci osserva di concentrarsi su di esse e non su un’altra parte del viso, quale potrebbe essere, ad esempio, un occhio eccessivamente truccato.
Skincare
Il trucco non è tutto. Il lavoro più grande è fatto dalla nostra skincare che, come in ogni caso, deve essere mirata per il nostro tipo di pelle.
Nel caso di coloro che hanno le lentiggini, solamente hanno anche una pelle molto chiara e sensibile. Per questa ragione una skincare mirata è fondamentale.
Per mantenere una pelle bella e sana dobbiamo essere sicure di idratarla e nutrirla. Tendenzialmente dobbiamo seguire gli stessi consigli di beauty routine di coloro che hanno una pelle chiara e tendenzialmente delicata.
Principalmente dobbiamo scegliere sempre dei prodotti specifici per pelli sensibili. Ad esempio, dovremmo prediligere l’acqua micellare a uno struccante più pesante.
I migliori prodotti per le lentiggini sono quelli che contengono flavonoidi. Per l’idratazione della pelle potremmo scegliere un prodotto con microsfere di acido ialuronico.
Anche nel caso di prodotti anti age o anti rughe dobbiamo sempre assicurarci di scegliere un prodotto che sia anche idratante.
Le lentiggini vanno amate, come dovremmo amare ogni caratteristica del nostro viso e del nostro corpo.