Depilazione: i trend del 2023. Dalla tanto amata brasiliana al panno abrasivo, dalla luce pulsata alla crema depilatoria: il 2023 punta sulla delicatezza. Finalmente è arrivata la bella stagione e le temperature iniziano ad alzarsi, è tempo di scoprire braccia e gambe. Le zone più trattate durante tutto l’anno sono le ascelle, le gambe e l’inguine. Poi in percentuale minore seguono viso e braccia. La domanda è: come depilarsi correttamente? Infatti depilarsi in maniera scorretta porta alla formazione di irritazioni, follicoli, peli incarniti e infiammazioni.
Depilazione: quali sono i metodi indolore?
Uno dei metodi indolore più utilizzati è sicuramente il rasoio del quale dobbiamo sfatare alcuni miti. È il metodo più semplice e veloce per eliminare i peli superflui, anche se impiegano poco a ricrescere però se vi occorre per una o due giornate è sicuramente l’ideale. Anche in questo caso ci vuole la giusta tecnica perché se non è eseguito nella maniera corretta può causare irritazioni e tagli. Infatti la rasatura non deve essere effettuata a secco e nemmeno contropelo. La soluzione migliore è quella di abbinare l’esfoliazione all’idratazione: effettuate uno scrub almeno due o tre giorni prima della rasatura per eliminare i peli incarniti e preparare la pelle alla depilazione.
Una volta terminata la rasatura è fondamentale l’utilizzo di gel, oli, lozioni o creme che forniscono un effetto rinfrescante e idratano. Un altro metodo molto utilizzato è la crema depilatoria che permette di eliminare la peluria meno spessa. A differenza del rasoio la pelle resta liscia più a lungo, circa una settimana. È molto semplice da utilizzare: si spalma sulla parte da depilare e si attende per i minuti indicati sulla confezione poi si risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Laser e luce pulsata sono perfetti per una depilazione definitiva. Sono delle tecniche adatte a tutti i tipi di pelle perché non causano traumi sulla cute. Se avete i peli molto chiari purtroppo non è il metodo adatto a voi in quanto funziona solamente sui peli scuri, meglio se accostati a pelle molto chiara. Luce pulsata e laser arrivano sino alla radice del pelo inibendone la ricrescita.
Filo orientale e panno abrasivo
Alcune delle alternative alla ceretta che sono diventate virali sui social in questi ultimi tempi ci sono il panno abrasivo e il filo orientale. La rimozione dei peli con questi due metodi è assolutamente indolore. Il panno si passa sull’area eliminando in maniera rapida i peli superflui. Poi c’è il filo arabo che è realizzato in cotone, viene utilizzato anche sul viso e in particolar modo sulle sopracciglia. Garantisce un risultato che dura circa tre settimane senza effettuare ritocchi.
La depilazione brasiliana che ha conquistato il mondo
Un metodo quasi privo di dolore e che non lascia alcuna irritazione sulla pelle. Questa tecnica è chiamata anche ceretta brasiliana e sta spopolando soprattutto per quanto riguarda la zona bikini. Nasce negli Stati Uniti negli anni ’80 ed è stata ideata dalle sorelle Padhila. Queste due sorelle erano di origini brasiliane e gestivano un centro estetico a New York. Da quel momento si è espansa in tutto il mondo con enorme successo.
Principalmente è utilizzata per l’epilazione dell’inguine e l’intera zona bikini. Infatti è indicata per tutte le zone del corpo particolarmente sensibili ed è molto richiesta nel periodo estivo. Grazie a questa ceretta potrete indossare costumi molto sgambati senza pensieri. A differenza delle altre cerette non brucia e si può utilizzare a temperature meno elevate. Oltretutto per rimuoverla non serve l’uso delle strisce perché quando si raffredda si toglie come una pellicola. In questo modo elimina anche i peli corti. Non irrita e non crea traumi sulla cute perché evita il classico effetto colla delle altre cerette. Infatti è il metodo più amato da chi ha la pelle sensibile.