Se li ha fatti anche Shakira per dimostrare al suo Piqué che lei è bella anche con un look rastafariano. Il dread capelli sarà una vera e propria tendenza per questa estate 2023. Non a caso ne abbiamo viste diverse tipologie anche in passerella durante la settimana della moda. Continua a leggere se stai cercando un’acconciatura da spiaggia per l’estate che verrà.
Dread capelli o capelli Rasta
I Dread nascono con la cultura rastafariana. Non andremo ad addentrarci nell’argomento antropologico, ma piuttosto in quella che è diventata negli anni un avere propria moda.
I capelli rasta li abbiamo visti su tanti VIPs. Miley Cyrus, Justin Bieber, Lenny Kravitz. Questi sono solo alcuni dei grandi nomi della musica a cui è piaciuto almeno una volta nella vita utilizzare un look rastafariano. Ma perché sono diventati tanto di moda?
In primis perché i Dread sono comodi e trendy. Suonano un’aria alternativa, complice contro corrente a chi li porta. Vero è che ad alcuni sembra un tipo di acconciatura poco pulita. In realtà, proprio durante l’estate, complice il caldo, i capelli rasta sono un vero e proprio must per tutti coloro che vivono in spiaggia.
Come curarli?
Per avere dei capelli rasta belli e curati devono rispettare precise regole di mantenimento. La prima è che per realizzarli dovrete rivolgervi a un vero e proprio esperto. Fatti i Dread vengono realizzati solo da acconciatori qualificati e formati in accademia.
Questo perché si tratta di una tecnica di hairstyle che prevede l’utilizzo di determinati prodotti e va a rompere le fibre del capello per creare questo tipo di “treccina”. Se non vengono realizzati da mani esperte i rischi per il capello sono enormi.
Le regole di base per creare i dreadlocks partono da una considerazione importante: non è un tipo di hairstyle che può essere realizzato solo su capelli ricci o afro. Infatti, anche se è una moda nata con la cultura di colore idrati capelli possono essere fatti anche su capelli iper lisci o di colori diversi dal nero, quello che conta è sempre la tecnica.
Prodotti Dread capelli anzi danneggiamento
La seconda regola è utilizzare i prodotti giusti. Anche se molte persone credono che scegliere un look in stile rastafariano possa danneggiare il capello, la verità è che tutto dipende dai prodotti che si utilizzano per realizzarli.
Le tecniche principali per andare a fare questo tipo di look sono due. La prima prevede l’applicazione una crema di origine giamaicana E un massaggio sul capello realizzato ciocca per ciocca per andare a creare le “treccine”. Questa è la tecnica tradizionale che nasce appunto in Giamaica.
Secondo metodo invece è più moderno: consiste nel lavorare ogni singola ciocca con l’uncinetto dopo aver passato una crema-unguento specifica.
Ma si possono lavare?
Questa è la prima domanda che in molti si pongono quando vedono Dread su altre persone. I più scettici infatti sono convinti che questo tipo di “treccina” non possa essere lavato dopo la sua realizzazione. Sono gli stessi che pensano che si tratti di un hairstyle sciatto e poco curato.
In realtà questo tipo di acconciatura, soprattutto se si ha capelli molto ricci, è un modo per dare ordine alla propria chioma e renderla più facilmente lavabile e asciugabile. Non a caso spesso i Dread vengono scelti dagli sportivi: calciatori, giocatori di pallacanestro, nuotatrice che per comodità e velocità decidono di farsi i capelli rasta in modo da poterseli lavare e asciugare più velocemente.
Ultima domanda: i dread prudono?
In molti pensano che provochino prurito. In realtà sono morbidi e non danno fastidio. Ecco perché quest’estate 2023 ne vedremo davvero tanti in spiaggia.
Sono un’acconciatura comoda e versatile, ma soprattutto davvero alla moda che danno un’aria alternativa e a tratti chic. Non a caso, anche in passerella durante la settimana della moda abbiamo visto molte modelle con i Dread. Gli stilisti hanno scelto questo hairstyle per alleggerire molti dei look più eleganti e complessi.
Se ancora non siete convinti c’è solo una cosa da fare: parlare di quest’acconciatura con il vostro parrucchiere di fiducia e scoprire se può essere quella che fa per voi.