Fondotinta: ecco come sceglierlo

fondotinta quale scegliere
Total
0
Shares

Se siete sempre in dubbio su quale fondotinta acquistare oggi vi aiutiamo noi. Lo sappiamo: trovare quello giusto non è mai semplice, perché la pelle cambia con l’età e con le stagioni. Oggi vi daremo qualche dritta per capire colore, consistenza e texture adatta alla vostra pelle.

A cosa serve il fondotinta?

Se hai qualche imperfezione ti serve sicuramente un buon fondotinta. Alcune ne utilizzano addirittura più di uno in base alla zona del viso che vanno a coprire, perché il colore tra collo e zigomi cambia spesso anche di uno o due toni e questo è solo un esempio.

Spesso però invece di valutare cosa acquistare in base alla propria pelle ci si lascia guidare dal prezzo vantaggioso di un prodotto o ancora dal consiglio della make up influencer di turno. Ovviamente questo non è il metodo giusto.

fondotinta quale scegliere
Qual è il prodotto adatto a coprire le vostre imperfezioni? Vediamolo qui

Il fondotinta infatti è un valido alleato per coprire le imperfezioni, ma anche per dare risalto al tono del viso. Quello giusto vi mostrerà più rilassate e fresche, a tratti più giovani. Ecco perché dovete acquistare quello giusto per la tua pelle e la tua carnagione.

Parola d’ordine: assorbimento

Quello che incide molto è come la vostra pelle assorbe il prodotto. Come capirlo? Andando in profumeria e chiedendo alla commessa di provare diversi prodotti.

Con il test avrete modo anche di vedere la tonalità giusta per il vostro viso, andando a testare il colore nella zona a T, sul collo e nella parte delle occhiaie. (Ps: con il fondotinta non si coprono le occhiaie, dovrete utilizzarlo insieme al giusto correttore).

fondotinta quale acquistare
Parola d’ordine: assorbimento. Ecco quali prodotti scegliere

Una valutazione invece da fare prima di procedere con l’acquisto è capire a quale categoria appartiene la vostra pelle. Di tipologie ce ne sono 5: normale, secca, mista, matura e grassa. Ognuna di queste dovrà essere trattata con i prodotti giusti e la giusta skincare.

Fondotinta per le discromie

Prendiamo ad esempio una cute di tipo normale. Ha una grana compatta e non si notano imperfezioni importanti. Si tratta di una pelle che si potrà permettere diverse tipologie di prodotto, l’unica cosa da fare in questi casi è scegliere la giusta nuance.

Insomma, sei hai una cute normale sei fortunata, se invece la tua pelle è grassa, ricca di discromie e pori dilatati, soggetta ad acne, dovrai concentrarti su prodotti specifici che non abbiamo al loro interno oli essenziali, o che siano in polvere libera o compatta.

fondotinta in polvere
La texture in polvere è adatta alle pelli secche e si usa soprattutto in estate

In questo caso per lavorare bene sulle tue discromie dovrai scegliere un fondotinta naturale, studiato per trattare le infiammazioni del sottocute senza aggredire le zone interessate dalle imperfezioni o dalle escoriazioni acneiche. Un esempio può essere un prodotto fluido, in mousse o crema, che in un solo passaggio copra tutto in maniera nature.

Questione di colore

Eccoci al punto: come si sceglie il colore del fondotinta? Conoscendo il sottotono del tuo incarnato. Farai poi una serie di test direttamente sul viso (utilizzare la mano non aiuta, perché il colore della pelle in quel punto del corpo è diverso).

Scoprirai che esistono prodotti che hanno uno spettro cromatico con gradazioni diverse che vanno ad esempio dal rosa al giallo, con punte di colore che se risaltate con il giusto make up regalano luce e giovinezza.

Facciamo un esempio. Se ha la pelle fine, che mostra le vene, e le si intravedono completamente blu il tuo è un sottotono neutro. Il tuo colore in questo caso è un classico light beige. Se invece le vene si mostrano violacee hai un sottotono freddo. In questo caso dovrai scegliere colori vicini al rosa.

Texture fondotinta adeguata

Dopo il colore la texture. Qui potrai scegliere tra fluido, compatto, in mousse o in polvere. Il primo è quello più acquistato e pigmentato. Un fondotinta facile da stendere adatto a diverse tipologie di pelle. La differenza la fanno gli ingredienti.

Il fondotinta compatto è invece in crema o in stick. Lo potrai modulare sulla cute con una spugna e ottenere diversi livelli di coprenza. Se stai cercando un prodotto tutto in uno per le varie zone del viso sceglilo, ma ricorda che se hai la pelle secca non va bene per te.

La soluzione in mousse è quella adatta alle pelli che tendono a screpolarsi. Questo perché ha una texture setosa con effetto finish Matt e coprente. Una soluzione alternativa è un prodotto in polvere, che di solito sono 100% Green perché a base di minerali. Facile da stratificare, da usare però principalmente d’estate in combo con la vostra crema idratante .

Total
0
Shares
clean therapy

Clean Therapy, pelle curata ogni giorno

Clean Therapy, pelle curata ogni giorno. Il vero trend del 2023 infatti sarà l’espansione della skincare anche alla…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like