Ogni giorno la nostra pelle è soggetta a molti fattori inquinanti, in particolare allo sporco e alle polveri presenti nell’aria degli ambienti in cui viviamo. Questi agenti si depositano sui tessuti e impediscono o addirittura ostruiscono i pori della nostra povera pelle. Per ripulirla e renderla più giovane e sana vi proponiamo il trattamento di gommage viso.
Cos’è il gommage viso?
Il gommage viso è un trattamento estetico che spesso si fa nei centri estetici. In pochi sanno che può anche essere fatto a comodamente in autonomia a casa. Obiettivo del trattamento: effettuare una pulizia profonda dell’epidermide andando a favorirne l’ossigenazione.
Grazie alla sua funzione esfoliante, questo trattamento va a rinnovare i tessuti della pelle del viso. Non solo. Il gommage aiuta la pelle a nutrirsi, grazie ai prodotti utilizzati nel trattamento stesso.
Si tratta quindi di una pratica per la cura della pelle molto delicata. Può essere fatto sia sul viso che sul corpo. Una soluzione adatta sia alle pelli miste che a quelle più sensibili. Quando lo si effettua? Come vedremo, nei casi in cui c’è bisogno di rimuovere lo strato superficiale delle cellule morte, le piccole impurità e punti neri.
Differenze con lo scrub
In molti confondono questo trattamento con il peeling e lo scrub. Infatti, ha una funzione detergente, ma ci sono differenze sostanziali tra questi trattamenti e il gommage viso.
I prodotti utilizzati in questo particolare trattamento hanno una risolvente più ampia e specifica di scrub e peeling. Principalmente perché consiste nell’applicazione di un prodotto in crema o gel con delle microsfere che vanno massaggiate con movimenti circolari e una leggera pressione.
Una volta che il gel o la crema si saranno seccati, i residui potranno essere tirati via dalla pelle e con sé porteranno via tutte le impurità.
A differenza del trattamento appena descritto, il peeling è una pratica estetica esfoliante che va a sfruttare una base chimica e non l’azione meccanica del movimento di massaggio del prodotto sul viso. Stiamo quindi parlando di un trattamento che sfrutta prodotti contenenti enzimi o acidi della frutta, che sì penetrano nei tessuti e la ripuliscono a fondo, ma non estirpano le impurità.
Lo scrub esfolia con elementi diversi
Gommage viso e scrub potrebbero essere visti come se fossero la stessa cosa. Entrambi i trattamenti sfruttano il movimento che va a stendere il prodotto sulla pelle e tramite le microsfere porta via le impurità dal viso.
In cosa sono diversi, allora? Nel composto. Il gommage è realizzato con microsfere piccole a base di olii vegetali e nutrienti. Lo scrub invece impiega elementi granulosi più grandi, utili per la pulizia di pelli grasse.
Fondamentalmente, mentre il primo oltre a detergere, nutre l’epidermide in profondità – quindi è un trattamento più delicato e meno aggressivo – il secondo punta a ripulire pelli spesse con tendenza acneica. Lo scrub è più aggressivo ed è quindi sconsigliato a chi ha una pelle delicata.
Non fare il gommage viso d’estate
Il gommage viso non dovrebbe mai essere fatto d’estate (mentre quello per il corpo può essere fatto tutto l’anno). Il trattamento, infatti, potrebbe essere controproducente su zone irritate o scottate dal sole.
In questi casi, anche se si tratta di una pratica che deterge delicatamente la pelle, il trattamento potrebbe peggiorare la situazione ed esporre i capillari sottocutanei a rottura. Ecco perché viene sconsigliato a chi soffre di couperose.
Se però questo trattamento vi piace e la vostra pelle è una pelle mista e non delicata, potete comunque continuare a praticarlo in estate stando però attenti ad utilizzare sempre un tonico viso che vada a ristabilire il pH della vostra pelle. Il tonico andrà a reidratarla subito dopo la detersione.