I migliori cosmetici ipoallergenici

Cosmetici ipoallergenici
Total
0
Shares

Per chi soffre di allergia e pelle sensibile truccarsi potrebbe diventare un incubo. Per tanto tempo abbiamo pensato di dover rinunciare a prodotti di bellezza e limitarci alle creme utilizzate per curare e lenire la nostra pelle. Ma ci sbagliavamo! Esistono davvero tantissimi prodotti cosmetici ipoallergenici, di tutte le marche, gusti e tasche. Ecco cosa dobbiamo sapere a riguardo, per essere sicure di scegliere il prodotto giusto.

Pelle sensibile, atopica o reazioni allergiche

Se le reazioni non sono così evidenti potremmo anche non essercene mai accorte. Quante volte abbiamo pensato che quel pizzicore o quel rossore erano in realtà normali.

Cosmetici ipoallergenici
Cosmetici ipoallergenici

Non c’è niente di normale in una reazione allergica, neppure in quelle più lievi. È un campanello d’allarme che quel determinato prodotto non va bene per la nostra pelle e che dobbiamo fare più attenzione quando acquistiamo qualcosa.

Magari il problema è subentrato con l’avanzare dell’età. Da ragazzine potevamo truccarci con qualsiasi prodotto senza troppi problemi e ora ci accorgiamo che molti cosmetici iniziano a dar fastidio alla nostra pelle. Anche questo è normale, ma soprattutto a tutto c’è una soluzione, non disperate!

I sintomi che dobbiamo notare e che sono un campanello d’allarme che qualcosa non va nella nostra pelle sono: rossore, pizzicore, sensazioni di calore, vampate localizzate.

Dobbiamo anche fare una distinzione tra pelle sensibile e pelle allergica, in quanto la seconda ha bisogno di un reale consulto medico, perché potrebbe aver bisogno di cure farmacologiche.

Cosa sono i cosmetici ipoallergenici

Sia nel caso di allergie che di pelli sensibili, super sensibili o atopiche, il consiglio è di utilizzare cosmetici ipoallergenici.

Cosmetici ipoallergenici
Prodotti naturali

Si definiscono cosmetici ipoallergenici quei prodotti privati dei principali elementi allergeni conosciuti, quelli che causano reazioni allergiche di varia entità.

Le sostanze che solitamente scatenano una reazione allergica sono: i conservanti, i parabeni, i profumi. Sempre più spesso, infatti, troviamo prodotti cosmetici con su la dicitura “senza conservanti, profumi e parabeni”. Non è un problema trovarli, sono davvero molto diffusi e, anzi, stanno diventando la maggioranza. Questi elementi, infatti, risultano spesso molto aggressivi, anche sulle pelli normalmente non allergiche.

A questo dobbiamo aggiungere una delle allergie più diffuse: quella al nichel. Moltissimi profumi, cosmesi e prodotti di bellezza lo contengono. Anche in questo caso non è difficile trovare prodotti che ne sono privi, anche se in alcuni casi potrebbe risultare un po’ più difficile.

Cosmetici ipoallergenici e prodotti naturali

Per chi ha una pelle sensibile si consigliano sicuramente prodotti naturali. Anche in questo caso molto diffusi, tutti i grandi marchi hanno una linea 100% (o quasi) naturale.

Mentre per chi soffre di allergie non sempre questa è la soluzione ideale. Tante volte, infatti, sono proprio alcuni elementi naturali a scaturire le allergie.

Se sappiamo cosa ci provoca una reazione allergica sappiamo cosa evitare e sarà sufficiente leggere la lista degli ingredienti. Se non lo sappiamo provvediamo sicuramente a fare delle ricerche e test allergici, che, a prescindere dai prodotti cosmetici, ci aiuterà ad avere una vita più salutare.

Per non rischiare proviamo le linee di cosmetici ipoallergenici in farmacia, così da poter chiedere consiglio direttamente al farmacista ed essere sicure di disporre di prodotti studiate specificatamente per soggetti allergici.

Alcune marche

Come dicevamo anche le marche più famose si stanno specializzando in prodotti naturali e cosmetici ipoallergenici. Esse possono essere la soluzione ideale se il problema è solamente la pelle sensibile.

Ma se siamo soggetti allergici optiamo per marche specifiche. Tra le più consigliate, anche dai medici, c’è Bionike, i cui prodotti spaziano dal make up, alle creme, ai detergenti.

Ci sono poi i prodotti Rilastil e Clinique. In particolar modo, quest’ultima è leader nella produzione di cosmetici ipoallergenici. I suoi prodotti sono 100% ipoallergenici.

Total
0
Shares
moon manicure

Moon Manicure, la tendenza del momento

Moon Manicure, la tendenza del momento, la nail art con la luna e le stelle che rende magiche…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like