Volete dare un taglio ai vostri capelli ma lasciarli comunque lunghi? Magari ispirandovi ai tagli utilizzati dalle vip o seguendo qualche tendenza di quest’anno? Ecco i migliori tagli per capelli lunghi ai quali potete ispirarvi.
Capelli lunghi, scalati e sfilati
I capelli lunghi scalati e sfilati sono un evergreen! È il modo migliore per sfoltire e alleggerire la chioma mantenendo, comunque, una bella acconciatura lunga.
Spesso si sceglie scalature e sfilature leggere, quasi invisibili e impercettibili, ma che fanno comunque la differenza in fatto di pesantezza e quantità di capelli.
Tuttavia, vi ricordate quando la parola d’ordine era scalare! E la scalatura doveva essere evidente, tanto che i primi ciuffi dovevano arrivare sopra il mento. Sembra che quel trend sia tornato fortemente di moda quest’anno.
È un taglio perfetto per chi ha i capelli lisci, perché in questo caso la scalatura e la sfilatura risulta più evidente. Ma sono perfetti anche per alleggerire una chioma mossa o riccia.
Se vogliamo osare ancora di più, possiamo aggiungere una frangia sfilata, in perfetto stile anni ’80.
La frangia
La frangia ha fatto la storia, e l’ha fatta in diverse epoche diverse. Per diverso tempo è stata un po’ accantonata e ancora oggi non è propriamente un trend.
Eppure, potete osare con essa e cambiare radicalmente il vostro aspetto, senza toccare la lunghezza dei capelli.
È il modo perfetto per dare un cambio totale al vostro look mantenendo i vostri tanto amati capelli lunghi.
Esistono tagli per tutti i gusti: dalla frangia corta e squadrata in stile parigino, a quella bombata anni ’60.
Perché scegliere la frangia? I motivi sono molteplici e le soluzioni altrettante. Se abbiamo un viso tondo sarebbe meglio puntare su una frangia aperta al centro o su un lato e scalata. Mentre se dobbiamo mimetizzare una fronte troppo larga o troppo bassa, meglio optare per un taglio paro.
Tagli per capelli lunghi ricci
Per coloro che hanno i capelli molto ricci il taglio lungo è un must. La regola dei capelli lunghi ricci è volume e naturalezza. Per questa ragione non dobbiamo esagerare nello sfoltirli, tutt’altro.
Una scalatura leggera prevede una frangia lunga di lato, con riga irregolare e boccoli stretti. Inoltre, per dare un maggiore effetto volume possiamo giocare con la luce e con il colore, aggiungendo al colore naturale alcune schiariture.
Capelli lunghi con ciuffo
I capelli lunghi con ciuffo sono il taglio ideale per valorizzare l’ovale e per sfoggiare una bellissima chioma mossa. I ciuffi lunghi al mento incornicia il viso e dona un look romantico, addolcendo i lineamenti.
Il ciuffo lungo viene utilizzato anche per creare dei giochi di face framing e dei look intensi, che giocano con ciocche simmetriche e lunghezze scalate.
Per valorizzare questo taglio bisogna portare una riga laterale, in modo che il ciuffo si trovi su un lato e crei dei giochi asimmetrici tra un lato e l’altro. Mentre la riga centrale crea un effetto che incornicia il viso.
Taglio paro
Spesso il taglio paro per i capelli lunghi è fortemente evitato, eppure su alcuni visi e con alcune chiome sta benissimo. Inoltre, ci dona un look anni ’90 che ci permette di fare un tuffo nel passato.
Questo tipo di taglio, inoltre, sembra essere, secondo i trend del momento, iper femminile, un po’ stile barbie.
Dei capelli molto lunghi e lisci creano un bellissimo e armonioso effetto vintage ed elegante. Mentre alcuni propongono di “spezzare” il taglio paro con una frangia ad arco lunga alle sopracciglia.
Si tratta anche di un taglio perfetto per la stagione fredda, mentre un taglio più movimentato, come uno scalato e sfilato si adatta meglio all’estate, con il suo stile più sbarazzino.