Il rossetto è uno dei prodotti di bellezza e di make up intramontabile. Il suo successo non si smentisce mai e più passa il tempo più, invece che invecchiare, diventa iconico. Questo è proprio l’argomento di cui vogliamo parlare oggi, ripercorrendo insieme tutte le volte in cui il rossetto è innalzato a icona pop.
Audrey Hepburn
Audrey Hepburn ha indossato il rossetto rosso come poche altre grandi donne hanno saputo fare. Semplice e sofisticata allo stesso tempo. Su di lei il rossetto non rimane pesante, tutt’altro ne accentua la sua figura esile e il suo aspetto semplice.
In particolar modo ad essere rimasta nel cuore della gente, è stata la sua interpretazione di Sabrina, nel film omonimo. La protagonista è una giovane donna elegante e sofisticata, immortalata in alcune delle immagini più iconiche con un abito bianco di Givenchy, i capelli raccolti con la frangetta corta e le labbra colorate di rosso.
Il rossetto come icona pop: Grease
Ad aver consacrato il ruolo del rossetto è stata anche una delle scene più memorabili della filmografia internazionale.
Stiamo parlando del musical Grease e, in particolare di Olivia Newton John, che ha interpretato Sandy. Nel film la classica brava ragazza esce dalla sua zona di comfort per sorprendere il ragazzo di cui è innamorata. Per farlo si veste con una tuta di pelle e sotto una chioma riccia cotonata, indossa un’immancabile rossetto rosso fuoco.
Marilyn Monroe
Se parliamo di figure iconiche e di rossetto non possiamo non parlare della meravigliosa Marilyn Monroe.
Marilyn non usciva mai e non si mostrava mai al pubblico senza un velo di rossetto. Lei è una delle donne più sexy e seducenti di sempre, ma così non avrebbe potuto essere senza il suo più fedele alleato.
Oltre all’immancabile tonalità rosso fuoco, Marilyn amava anche un’altra particolare sfumatura rosso-arancione, che, grazie a lei, è diventata sinonimo di sensualità.
Il rossetto come icona pop: personaggi animati
Oltre ai personaggi sensuali e iconici che abbiamo appena elencato ce ne sono di altrettanti e altrettanto seducenti, ma animati. Anche loro hanno fatto del rossetto la loro arma di seduzione. O perlomeno è così che le hanno disegnate.
Stiamo parlando in particolare di due icone pop per eccellenza: Betty Boop e Jessica Rabbit.
La prima rappresenta la bellezza femminile, così come fu disegnata negli anni ’30: capelli nero corvino e bocca rossa a forma di cuore.
Non esiste, invece, cartone animato più sexy della seconda. Inoltre, Jessica Rabbit indossava la stessa sfumatura scelta anche da Marilyn Monroe.
La Regina Elisabetta II
Lasciamo per un attimo la sensualità di tutte le figure appena elencate e passiamo a un’icona di moda ed eleganza che ha segnato un’epoca: la Regina Elisabetta II.
La Regina d’Inghilterra completava sempre un suo outfit con un velo di rossetto. I suoi colori preferiti erano il rosa, il fucsia e il magenta.
C’è un particolare, però, che forse non tutti sanno: la Regina ha spesso infranto l’etichetta reale per i suoi amati rossetti. Secondo l’etichetta, infatti, non avrebbe potuto portare colori troppo sgargianti. Inoltre, non poteva riapplicare il rossetto in pubblico, cosa che, invece, ha fatto diverse volte.
Il rossetto come icona pop: donne in politica
Molte donne in politica amano passare inosservate, evitando look troppo sgargianti e vistosi. D’altronde non è quello il motivo per il quale ricoprono quel ruolo.
Ma allo stesso tempo ci sono donne che hanno deciso di fare del look la propria strategia politica. In particolare, non possiamo non menzionare Alexandria Ocasio Cortez, politica statunitense che ha fatto del rossetto il suo elemento distintivo.
Lei stessa ne ha spiegato il motivo, dicendo: “Quando sei sempre in giro, a volte il modo migliore per avere un look presentabile è quello di indossare un rossetto audace. Quando ho bisogno di un boost di sicurezza, metto il rossetto rosso”.