Labbra screpolate: come curarle

labbra screpolate
Total
0
Shares

Labbra screpolate: come curarle e renderle di nuovo idratate e nutrite. La prima cosa da sapere è che l’acqua è fondamentale per renderle idratate. Infatti se non bevete abbastanza acqua la prima cosa che potete notare sono proprio le labbra che si screpolano. Questo accade indipendentemente da quanta cura o quanto balsamo labbra utilizzate. Quindi la prima cosa che dovete fare è bere la giusta quantità di acqua ogni giorno e poi seguire i nostri consigli per trattare le vostre labbra. Le labbra si possono proteggere con rimedi naturali come l’aloe vera, la vaselina, l’olio di cocco, il miele e il burro di karité. Poi consigliamo anche l’esfoliazione con lo zucchero che risulta più delicato degli scrub.

labbra screpolate
labbra screpolate

Labbra screpolate: perché succede?

Le labbra sono la parte più esposta e delicata del viso e non possiedono ghiandole oleifere. A causa di questo sono più sensibili al freddo o al clima secco e quindi si screpolano. Quando diventano secche e screpolate vengono chiamate, in termine medico, cheilite. La pelle delle labbra risulta più sensibile rispetto al resto del corpo per questo motivo è più soggetta ai cambiamenti delle condizioni climatiche estreme.

Infatti durante l’inverno le labbra sono spesso screpolate. Questo è causato sia da fattori personali che ambientali. Ad esempio durante la pandemia l’obbligo di portare la mascherina ha causato danni anche alle labbra. Poi sono causa di secchezza delle labbra anche l’alcol e il fumo, bagnare spesso le labbra screpolate con la propria saliva peggiora il danno anche se fornisce un immediato sollievo.

Oltre a questo anche le sostanze irritanti incluse nei dentifrici, l’assunzione di alcuni farmaci ad esempio farmaci chemioterapici e retinoidi) e la carenza di alcune vitamine favoriscono il danneggiamento delle labbra. Una delle soluzioni che ci viene subito in mente è sicuramente l’uso del burro di cacao o del balsamo labbra. Questi prodotti forniscono un sollievo a breve termine, per continuare ad avere le labbra idratate e nutrite occorre bere la giusta quantità di acqua e altre piccole accortezze. Questo è un problema che si può avere a qualsiasi età.

labbra screpolate
Lo scrub allo zucchero è un rimedio naturale a prova di golosi, più delicato ed efficace.

Cosa fare per rimediare?

Durante la giornata potete provare ben 9 rimedi naturali e uno intensivo la notte. Uno dei trattamenti che consigliamo è chiamato “bagno d’olio”. Per questo rimedio potrete scegliere la base oleosa che preferite tra: olio di cocco, olio di jojoba o olio di mandorle. A questa base aggiungente 1 o 2 gocce di olio di neem o di tea tree. La miscela deve essere applicata sulle labbra secche e lasciata in posa, questo rimedio deve essere effettuato almeno tre volte nell’arco della giornata. Potete applicarlo anche prima di coricarvi e lasciarlo in posa tutta la notte.

Un altro rimedio naturale è quello di utilizzare il miele che, come sapete, è un antibatterico naturale nonché uno dei migliori agenti curativi che la natura ci regala. Combinato con la vaselina avrete una cura molto efficace contro le labbra secche. Per prepararlo vi basterà applicare uno strato di miele sulle labbra e poi uno strato di vaselina e lasciarlo agire massimo per 15 minuti. Rimuovetelo poi con un panno umido. Si consiglia di applicarlo almeno una volta al giorno per un risultato duraturo.

La rosa canina è uno dei trattamenti naturali più utilizzato, infatti contiene vitamina E che nutre la pelle mantenendola del colore naturale. Poi contiene acido lattico che fornisce un effetto esfoliante. Come si prepara? Prendete 6 petali di rosa e metteteli a bagno in una tazza con 1/4 di latte per almeno 3 ore. Successivamente schiacciate i petali nel latte per ottenere una consistenza pastosa. Applicate questa sostanza pastosa sulle labbra secche e mantenetela per 20 minuti. Applicatela ogni giorno per una settimana, ovviamente deve essere risciacquata con acqua fredda.

L’aloe vera è un rimedio molto utilizzato in quanto possiede una proprietà coesiva che lega insieme le cellule desquamate rendendo la pelle più morbida e vellutata. Oltre a questo ha anche effetti rinfrescanti e lenitivi.

 

 

Total
0
Shares
manicure

Manicure: le tendenze primavera/estate

Manicure: le tendenze primavera/estate, quali colori saranno di moda e quali le nail art più amate per la…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like