Le mani screpolate è un problema che affligge quasi tutti non appena arrivano i primi freddi. Ci facciamo quasi sempre trovate impreparati, ma perché non facciamo un po’ di prevenzione e eliminiamo il problema dal principio? In caso contrario, non disperate perché a tutto c’è rimedio. Ecco qui alcuni consigli per la prevenzione e i rimedi alle mani screpolate!
La pelle delle mani
La pelle delle mani è molto sensibile è la parte del corpo che per prima risente dell’abbassarsi delle temperature.
È molto delicata. Pensate che è due volte più sottile rispetto alla pelle del viso e molto meno idrata, perché povera di ghiandole sebacee. Per questo tende a seccarsi e a screpolarsi molto facilmente.
Inoltre, è una delle poche parti del corpo che rimane quasi sempre scoperta (non dimenticate di mettere i guanti!). Anche il viso rimane scoperto, ma come abbiamo detto è molto più resistente, rispetto alla pelle delle mani.
Perché le mani si screpolano
Per tutti questi motivi la pelle delle mani è la prima a diventare ruvida e a screpolarsi, ma per una prevenzione ottimale la prima cosa da fare è sapere le motivazioni che portano alle mani screpolate.
Il primo motivo è perché sono poco idratate. L’abitudine di lavarsi spesso le mani e l’utilizzo di prodotti e detergenti, per lavare o per lavoro, comportano una cattiva idratazione della pelle.
La poca idratazione è il motivo principale, ad essa va associato il freddo dell’inverno e l’utilizzo di prodotti per la pulizia o durante il lavoro.
Le mani screpolate non sono solamente fastidiose e talvolta anche dolorose, ma invecchiano prima. Si dice, infatti, che le mani rivelano la tua vera età, molto più del viso! Fate molta attenzione!
Mani screpolate: prevenzione
Sapere perché le nostri mani si screpolano è un buon punto di partenza. Vediamo adesso alcuni piccoli accorgimenti che possiamo prendere per prevenire il fastidioso fenomeno.
- Lava le mani con acqua tiepida (né troppo calda né troppo fredda).
- Utilizza un sapone per le mani neutro.
- Asciuga le mani accuratamente dopo averle lavate.
- Applica una crema idratante per le mani screpolate dopo il lavaggio.
Se il problema è “grave” e ai primi freddi soffriamo particolarmente per le mani screpolate, i consigli appena elencati potrebbero non essere sufficienti.
Forse il vero problema è da riscontrare in una carenza vitaminica. La vitamina E è un’antiossidante, lenitivo e idratante. Mentre, la vitamina F favorisce la ristrutturazione cutanea. Se non riusciamo a introdurre le vitamine necessarie possiamo utilizzare degli integratori per via orale.
Come creme, invece, sono consigliate quelle a base di aloe vera e acido lattobionico.
Mani screpolate: rimedi
Aiuto! Il freddo è iniziato e non sono stata abbastanza attenta e ormai le mie mani sono così screpolate che non ci sono più speranze! Niente paura, a tutto c’è rimedio. Anche se la prevenzione non è stata fatta correttamente (o non ha funzionato), ecco qui una lista di rimedi per le mani screpolate:
- Applica sottili strati di crema idratante sulle mani diverse volte durante la giornata.
- Usa una crema nutriente prima di andare a dormire. La pelle avrà tutta la notte per assorbirla.
- Applica una maschera per le mani. Questa può essere realizzata in casa, a base di miele e cera d’api (che proteggono e nutrono la pelle) e olio di mandorle dolci. O anche con olio di argan, di ricino o avocado.
- Utilizza l’olio di oliva. Puoi provare con un massaggio con l’olio di oliva per cinque minuti due volte a settimana. I risultati saranno incredibili!