Mascara: non solo nero

Mascara colorato
Total
0
Shares

Siamo abituate al classico, immancabile e insostituibile mascara nero. Tuttavia, in commercio, ci sono altri colori e non dovremmo snobbarli a prescindere. L’importante è sapere come portarli e come utilizzarli al meglio per valorizzare i nostri occhi. Ecco una piccola guida.

Il mascara e il colore delle ciglia

Guardatevi allo specchio, struccate. Di che colore sono le vostre ciglia? Nere? Non sempre, in realtà. Spesso rispecchiano le stesse tonalità degli altri peli e capelli del nostro corpo. E allora, se sono bionde, castane o nocciola, perché mai dovremmo per forza colorarle di nero?

Mascara colorato
Mascara colorato

Non per forza se abbiamo una certa tonalità di biondo o di castano nei capelli, lo stesso identico colore si rispecchia nelle ciglia. Tuttavia, solitamente, nelle persone con tonalità scure sono scure (o anche completamente nere), nelle persone con tonalità chiare sono chiare.

Detto ciò, se abbiamo i capelli castani o mori le ciglia nere vanno più che bene, ma con i capelli biondi non sempre esse sono la scelta migliore. Possono essere un buon modo per staccare, ma volendo possiamo optare per una diversa tonalità, che non appesantisca troppo lo sguardo e che lasci i nostri colori al naturale.

Mascara marrone

Il mascara marrone è spesso la scelta migliore per chi ha gli occhi chiari. Questo colore, infatti, valorizza molto gli occhi verdi e azzurri, ma anche nocciola e, in alcuni casi, può star bene anche su chi li ha di una tonalità più intensa.

Mascara marrone
Mascara marrone

Innanzitutto, dobbiamo premettere che spesso gli occhi chiari sono abbinati a una pelle chiara e una tonalità chiara dei capelli e, di conseguenza, anche delle ciglia. Per questo torniamo al discorso di prima, ovvero quello di utilizzare un mascara di un colore più chiaro per mantenere l’effetto naturale del colore delle nostre ciglia.

Tuttavia, può capitare anche che, pur avendo gli occhi chiari, le nostre ciglia siano comunque nere o abbastanza scure. Anche in questo caso possiamo decidere di applicare un mascara marrone, ma sulle ciglia nere potremo ottenere un effetto un po’ diverso.

Il colore del mascara enfatizza il colore degli occhi, per questo se abbiamo la fortuna di avere occhi verdi o azzurri dobbiamo cercare di valorizzarli in ogni modo.

Se vogliamo applicare un mascara marrone su un occhio castano c’è solo una regola che dobbiamo tenere a mente: scegliere una tonalità diversa da quella dell’iride.

Ad esempio, se abbiamo degli occhi nocciola, che nascondono delle venature verdi quasi impercettibili, una sfumatura di marrone molto scura e tendente al ruggine è perfetta per tirare fuori quel verde.

Altri colori

Non solo marrone e nero, il mascara si presenta anche in molti altri colori, ovviamente dipende dai gusti e delle occasioni. Scegliere un colore diverso da questi due potrebbe sembrare un vero e proprio azzardo, ma è l’elemento in più perfetto per accentuare una personalità eccentrica.

Mascara blu
Mascara blu

A seconda delle mode il mascara è stato utilizzato, negli anni, quasi al pari dell’ombretto e ci si è sbizzarriti per creare effetti incredibili e attirare l’attenzione sui nostri occhi.

Vediamo come utilizzare alcuni colori:

  • Arancione: il mascara arancione sta bene sugli occhi scuri, perché li rende più luminosi, ma anche con gli occhi chiari. Questo colore si fonde abbastanza bene con il colore naturale delle ciglia e l’effetto è un trucco nude.
  • Giallo: decisamente più audace, è consigliato per gli occhi verdi o nocciola.
  • Blu: è un colore che negli anni è tornato spesso di moda e che non delude mai, soprattutto abbinato con un trucco occhi di tonalità simili. Oltre al blu scuro, una variante molto apprezzata e audace è il blu elettrico.
  • Rosa: quest’anno complice il film Barbie il rosa è arrivato ovunque, anche tra i mascara. Di sicuro dobbiamo saperlo “portare”. Tra le tonalità troviamo il Viva Magenta (Colore Pantone 2023), che tende più al rosso che al rosa.
Total
0
Shares
Nail art a tema natalizio

Nail art: prepariamoci a quelle a tema natalizio

Avete già voglia di Natale? Cosa c’è di meglio che respirare quell’immancabile e impareggiabile aria festiva? E iniziare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like