Pelli mature: ecco come trattarle

pelli mature trattamenti
Total
0
Shares

La pelle segue un processo di invecchiamento spesso anticipato rispetto alla nostra età anagrafica. Tutto dipende da quanta cura abbiamo della nostra cute e dalla scelta dei prodotti adatti al periodo di vita della nostra epidermide. Oggi vediamo insieme come trattare le pelli mature.

Pelli mature: passaggio obbligato

Quando si parla di pelli mature ci si riferisce ad un passaggio obbligato che un soggetto fa dall’età giovane a quella adulta. In questo passaggio la pelle del soggetto cambia e mano mano perde di elasticità. Non solo, la cute tende a disidratarsi sempre di più.

Cosa fare quindi in questi casi? L’obiettivo è quello di ridare tono alla pelle reidratandola con i prodotti e le cure adeguati. Anche lo stile di vita farà la differenza: infatti, i soggetti che fumano o bevono sono predisposti ad un invecchiamento precoce della pelle.

pelli mature trattamenti
Le pelli mature nascono con i segni dell’età. Vediamo come trattarle

Negli anni, essendo cambiato il modo di vivere la propria esistenza e la società i primi segni dell’età sulla pelle si iniziano già a notare dai 25 anni. In particolare, se l’epidermide viene colpita da traumi corporei come la gravidanza o l’allattamento, tenderà a risultare più anziana dell’età anagrafica del soggetto stesso.

Macchie scure e rughe

Come si presentano le pelli mature? Prima di andare a capire come trattare questo tipo di cute, vediamo insieme che cosa accade alla cute che invecchia.

La pelle con il tempo inizia a presentare macchie scure e rughe. Nel paragrafo precedente parlavamo di gravidanza e allattamento che spesso portano con sé il Melasma. Stiamo parlando di particolari macchie della pelle che possono comparire in prossimità del viso o sugli arti, innescate dal processo ormonale che colpisce la donna prima e dopo la nascita del bambino.

pelli mature melasma
Una pelle che non è più giovane presenta macchie e imperfezioni

Stiamo parlando di un iperpigmentazione difficile da eliminare, se non si utilizzano particolari trattamenti come laser o peeling specifici. In ogni caso, queste macchie portano la pelle ad invecchiare più velocemente. Per questo motivo spesso anche avere una gravidanza in giovane età può rendere la donna visibilmente più vecchia di quanto non sia.

Insieme alle macchie abbiamo parlato delle rughe, ovvero solchi che prendono vita la dove la pelle si disidrata e perde elasticità. Sono segni antiestetici del tempo che avanza che però possono essere trattati con specifici accorgimenti estetici tra cui la ginnastica facciale, le creme antietà o la chirurgia estetica.

Le pelli mature sono diverse tra loro

Abbiamo visto insieme come nascono le pelli mature. A questo punto è bene ricordare che come ogni pelle è diversa anche il processo di invecchiamento varia da cute a cute. Ecco perché i trattamenti per le pelli mature sono diversi da caso a caso.

La prima cosa da fare quindi è iniziare a praticare una skincare routine con prodotti cosmetici per viso e corpo che siano adatti al vostro tipo di pelle. Vi basterà rivolgervi ad un centro estetico specializzato, alla vostra farmacia di fiducia o semplicemente andare in una profumeria che rivende creme antietà per trovare la soluzione multitasking più adatta a voi.

pelli mature trattamenti
I trattamenti per chi ha una pelle matura possono essere molteplici. Dipende tutto dal problema e dal tipo di pelle

Prima di tutto dovete conoscere il vostro problema principale per trovare il prodotto utile a risolverlo. Prendendo ad esempio ancora una volta il Melasma, il trattamento specifico prevede una somministrazione di prodotti a base di molecole che contrastano la fuoriuscita della melanina (oltre che ad una routine di peeling e scrub a base di sali per eliminare lo strato di pigmento scuro).

Il vostro amico acido ialuronico

Se avete una pelle di tipo maturo sicuramente avrete sentito parlare dei trattamenti a base di acido ialuronico. Alcuni medici estetici lo definiscono l’ingrediente magico contro l’invecchiamento. Noi vi diciamo che si tratta più semplicemente del migliore amico di chi ha la pelle secca.

Come abbiamo visto una delle caratteristiche principali delle pelli mature è proprio la secchezza della pelle, quindi l’acido ialuronico è un elemento fondamentale nel trattamento della pelle che invecchia.

Prima ancora di affidarsi al bisturi o alle iniezioni di botulino potete valutare di effettuare dei trattamenti che vadano a richiamare acqua nel derma per prevenire i segni del tempo. Insieme all’acido ialuronico che ha questa funzione, potreste pensare di associare al trattamento base un prodotto contenete collage, elemento fondamentale per la ricostruzione dei solchi dell’epidermide.

Total
0
Shares
segreti delle star

Segreti delle star da provare a casa tua

Segreti delle star da provare a casa tua: i consigli di bellezza dei vip. Le star del cinema…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You May Also Like