Quello di cui vi parliamo oggi è uno dei tagli più in voga tra i Vip di Hollywood. La prima tra le attrici a portarlo al successo è stata Audrey Hepburn. Dopo di lei hanno scelto un pixie cut anche Anne Hathaway e Charlize Theron. Ma a chi sta bene veramente questo taglio corto? Scopriamolo in questo nostro articolo.
Pixie si, o Pixie no?
State pensando di tagliarvi i capelli. State pensando ad un taglio corto… o molto corto? Allora l’haircut che state cercando potrebbe essere un Pixie cut.
Si tratta di un look capelli che ha spopolato soprattutto negli ultimi anni. A portarlo al successo però è stata una delle signore di Hollywood: Audrey Hepburn. Sulla scia dello stile della grande diva sono poi arrivate le più giovani Emma Watson, Scarlett Johansson e Jennifer Lawrence.
A loro stava bene? Forse non a tutte. Ma loro sono star e spesso tagliano i capelli per motivi di copione. Quello che è certo è che si tratta di un taglio versatile ed elegante: i capelli sono sempre in ordine, si lavano e asciugano facilmente e con i prodotti giusti si acconciano in modo cool.
Un taglio… fiabesco
Esatto. Pixie significa “folletto”. Si tratta di un taglio che nasce negli anni ’30 per rivisitare il classico caschetto che andava tanto di moda negli anni ’20. Per poterselo permettere però ci sono alcuni aspetti da valutare.
Il primo è che ne esistono diversi tipi. C’è quello corto, quello medio e quello lungo. In secondo luogo calcolate bene la lunghezza della frangia in base all’altezza della vostra fronte e alla forma del vostro viso.
Di norma è un taglio che sta bene ha chi ha un collo lungo e un viso dai lineamenti affusolati. Nei prossimi paragrafi vedremo le 3 tipologie che vi abbiamo appena descritto. Alla fine vi diremo anche come può esservi d’aiuto per valorizzare i pregi e nascondere i difetti del vostro viso.
Pixie corto
Di norma quando si pensa ad un Pixie cut si pensa ad un taglio corto (molto corto). Vedremo però che in base ad alcune caratteristiche, questo taglio prevede anche due versioni con lunga e media lunghezza.
Quello corto è il più classico: i capelli vengono scalati ai lati e tagliati corti o rasati sul retro. Rimanendo più lunghi sulla sommità della testa, i capelli acquistano volume. Se si decide di abbinarci un frangetta o un ciuffo si darà risalto ai lineamenti del viso.
Possiamo definirlo un taglio geometrico, dal gusto maschile. Un haircut che dona grinta e rock al look personale. Purtroppo ha un piccolo difetto: va ritoccato spesso, soprattutto se si decide per un Pixie cut strutturato. Per lo styling invece basta veramente poco, ovvero una cera per capelli che dia corpo e movimento alle ciocche.
Variante media e lunga
Vediamo ora le due varianti media e lunga. Il primo è un taglio sbarazzino, da abbinare a colori e sfumature accese. Siamo molto vicini al caschetto, ma in questo caso al taglio della frangetta viene abbinata la rasatura laterale di parte della chioma.
Dietro sono tagliati di netto alla base della nuca. Come potete intuire dalla nostra descrizione è un haircut valido per chi va costantemente dal parrucchiere, ma soprattutto anche per le più coraggiose perché in alcuni casi cambia radicalmente la percezione visiva del viso.
La variante lunga prevede una scalatura ai lati partendo dalla frangia. In questo caso diventa un ciuffo che è molto corto alla base del cuoio capelluto e diventa più lungo mano mano che si scende verso il collo. Dietro vengono lasciati lunghi fino alla nuca, seguendo la scalatura fatta davanti.
Scopri se il Pixie cut fa per te!
Ed eccoci arrivati alla fine. Abbiamo visto i tipi di Pixie cut e le star che lo hanno scelto. Ma a chi sta bene? Come può un taglio così geometrico e maschile dare risalto al viso di una donna? Anzitutto puntando l’attenzione sulle bellezze del viso e non sui suoi difetti.
Un esempio sono i visi paffutelli per natura. Un taglio lungo appesantisce, un taglio medio punta l’occhio tutto sulla mascella rotonda e piena. Cosa fare? Provare un Pixie cut come ha fatto in passato anche Michelle Williams che ha deciso di usarlo per dare risalto ai suoi zigomi piuttosto che al suo mento.
E se ho un viso squadrato? Forse non è il taglio giusto per te. Questo perché si rischierebbe di mettere in risalto le irregolarità tipiche di questo tipo di viso. Un consiglio è quello di provare prima di tutto la versione lunga. Se non vi soddisfa i capelli ricresceranno velocemente e saprete di essere fatte per un altro tipo di taglio.