Le prime rughe spaventano sempre un po’, soprattutto la popolazione femminile. Si tratta di un inestetismo della pelle che però sta iniziando a destare preoccupazione anche nel target maschile perché è indice di invecchiamento. Purtroppo questo processo fisiologico porta con sé graduali e spesso profonde modificazioni del volto. In questo articolo vediamo insieme quali sono le prime zone ad essere colpite e combattere sul nascere l’arrivo delle rughe.
Prime rughe: sinonimo del tempo che passa
Il tempo passa e prima o poi arrivano loro: le prime rughe. Il corpo cambia e la nostra pelle invecchia. I solchi sul volto di un uomo o di una donna indicano che gli anni iniziano a farsi sentire.
La pelle perde elasticità e tono. Un po’ tutto il corpo inizia a risentire della mancanza di sostanza. Cosa fare quindi per combattere questi inestetismi cutanei antiestetici? Anzitutto avere uno stile di vita sano, allenarsi e mangiare bene.
Prima di vedere che cosa fare in concreto, in particolare contro le rughe, vediamo quali sono le prime zone ad essere colpite, ovvero il viso e le mani.
Zigomi e contorno occhi
Quando qualcuno ci chiede: “Quanti anni mi dai?”, la prima cosa che facciamo in automatico è controllare con lo sguardo zigomi e contorno occhi. Questo perché il viso, in particolare queste zone, sono le prime ad essere colpite dalle prime rughe.
Intorno ai 30-40 anni arrivano infatti le cosiddette “zampe di gallina” che spaventano e dimostrano senza alcun dubbio che siamo in una decade che si sta allontanando dalla giovinezza pura dei vent’anni.
Altro zona da considerare è il contorno labbra, dove si annidano le rughe d’espressione, o rughe naso-labiali. I muscoli intorno alle labbra infatti essendo usati costantemente per parlare ed esprimersi, vengono messi a dura prova dal tempo. Il tessuto cutaneo tende a perdere elasticità e si formano i solchi e le macchie.
Nel prossimo paragrafo vedremo come si formano le prime rughe. Quello che è bene ricordare è che spesso sono le nostre abitudini ad accelerare il processo di comparsa e di invecchiamento della pelle.
Perché si formano le prime rughe?
Prima di tutto perché con il tempo la pelle perde la sua elasticità naturale. Inizia a mancare il collagene, fonte di nutrimento della pelle, e il viso viene messo a dura prova dalle prime rughe.
Per contrastare il processo si può iniziare ad usare prodotti a base di acido ialuronico e prendersi costantemente cura del proprio viso e del proprio corpo con esercizio fisico e dieta bilanciata. Anche la ginnastica facciale può essere un buon alleato soprattutto se ci si trova in una fase embrionale della comparsa delle rughe.
Altro consiglio è quello di prendere il sole con consapevolezza, utilizzando le giuste protezioni. I raggi UV infatti rovinano la pelle e stimolano la comparsa delle macchie della pelle perché richiamano in superficie la melanina per proteggere l’epidermide dal sole.
Prendere il sole senza protezione, o ancora essere continuamente sotto la lampada abbronzante artificiale, potrebbe creare sul viso dei microsolchi da foto-invecchiamento cutaneo.
Come trattare e coccolare la pelle
Se state vivendo la comparsa delle prime rughe, il nostro primo consiglio è quello di mangiare sano, inserendo nella dieta prodotti naturali e vegetali che combattono naturalmente i radicali liberi.
Evitate gli alcolici e il fumo. Non mangiate nulla che possa infiammare il vostro organismo come il cioccolato o alcuni alimenti che contengono lattosio o glutine. Infatti, anche se non siete mai stati intolleranti, con l’invecchiare il corpo potrebbe aver sviluppato una sensibilità ad alcuni tipi di allergeni.
Secondo consiglio: muovetevi molto e concedetevi una coccola ogni tanto. Un po’ di moto in mezzo alla natura, provate lo yoga e prendete appuntamento per un bel massaggio rilassante. Vedrete che imparando a volervi bene, con il tempo le rughe si attenueranno.
Trucco di qualità… e creme per le prime rughe
Dopo una certa età la skincare routine diventa un obbligo. Scegliete la protezione solare adatta al vostro viso e ogni mattina, dopo aver svolto l’abituale pulizia, applicatela utilizzandola anche come primer trucco.
A proposito di make up: scegliete i prodotti giusti, di qualità, che siano combinati tra loro. Non mischiate le marche, ma soprattutto non scegliete un prodotto in base al suo costo: affidatevi agli esperti e assicuratevi che le componenti del cosmetico non possano irritare in alcun modo la vostra pelle.