Oggi andiamo a scoprire un prodotto per la nostra bellezza e la nostra cura personale che forse non conosci o che non hai mai pensato di usare. Ecco cosa sono i profumi per capelli e perché dovresti provarli.
Cosa sono i profumi per capelli
I profumi per capelli, anche conosciuti come hair mist, letteralmente nebbia per capelli, sono un prodotto sempre più diffuso e amato.
Il loro scopo è principalmente quello di profumare i capelli, ma con il giusto prodotto otterremo anche più morbidezza e lucentezza. Sembrerà proprio come se avessimo appena finito di lavare i capelli.
A cosa servono i profumi per capelli
La funzione degli hair mist è quella di profumare i capelli in ogni evenienza, senza dover necessariamente correre a lavarli.
La nostra chioma è soggetta a tutti gli agenti esterni, molti dei quali lasciano cattivo odore che il capello trattiene. Questi possono essere fumo, smog, sudore, eccesso di sebo o l’odore del cibo cucinato, come il fritto. Questo succede ogni giorno, ma non è assolutamente salutare lavare i capelli ogni giorno. Utilizzando i profumi per capelli possiamo ovviare a questo problema.
Ci sono, inoltre, soluzioni specifiche pensate per la città e l’inquinamento o quelle per gli effetti del sole e del sudore sul capello.
Oltre a svolgere questo tipo di funzione gli hair mist svolgono anche una funzione protettiva. Essi, infatti, non solo ridonano il giusto profumo ai capelli che hanno sofferto degli agenti esterni, ma proteggono anche da ulteriori attacchi da parte di essi.
I vantaggi
Riassumendo, il vantaggio principale di questo prodotto è senza dubbio quello di avere i capelli morbidi e profumati come appena lavati. Ma non è l’unico vantaggio. I profumi per capelli, inoltre:
- Proteggono dagli agenti esterni.
- Donano lucentezza e morbidezza alla chioma.
- Contengono sostanze nutritive importanti per la cute i capelli.
- Hanno un effetto illuminante.
- Sono leggeri e volatili.
- Non sono appiccicosi o unti.
- Non appesantiscono la chioma.
- Non bagnano i capelli.
- Esistono formati tascabili da portare sempre con noi per ogni evenienza.
Quando e come applicare i profumi per capelli
Possiamo applicare il profumo per capelli anche sulla chioma ancora bagnata, subito dopo lo shampoo e prima di asciugare i capelli come nella nostra normale routine. In questo modo l’essenza si lega più in profondità al capello e rimane più a lungo.
Tuttavia, gli hair mist non sono pensati per questo e quindi funzionano benissimo anche sulla chioma asciutta. L’ideale è portare il flacone con noi e vaporizzare un po’ di prodotto sulla chioma ogni volta che ne abbiamo bisogno.
Non essendo un prodotto invasivo non vi sono limiti di spruzzate nel corso di una giornata. Tuttavia, l’essenza rimane per diverse ore, quindi, un paio di applicazioni al giorno dovrebbero essere sufficienti.
Utilizzarlo è molto semplice. Esso si applica come qualsiasi altro profumo, ovvero basta vaporizzarlo sulla chioma a una distanza di circa 20 centimetri. Durante l’applicazione concentriamoci maggiormente sulla cute e meno sulle lunghezze.
C’è da dire, inoltre, che i profumi per capelli non interferiscono con il profumo che utilizziamo normalmente sulla nostra pelle. Essi possono combinarsi perfettamente, sovrapponendosi e formando profumi sempre nuovi e sorprendenti.
Come scegliere il profumo perfetto
Possiamo scegliere il profumo perfetto a seconda delle nostre esigenze. Per quanto riguarda la fragranza, ovviamente, dipende molto dal nostro gusto personale.
Dobbiamo fare attenzione alla quantità di alcool presente nel prodotto. Solitamente, i profumi per capelli ne contengono una quantità molto più ridotta rispetto a quelli che utilizziamo per la pelle. Esso, infatti, non fa bene alla chioma e dobbiamo fare attenzione a non utilizzare prodotti idonei.
La scelta del profumo perfetto dipende dalle nostre esigenze. Se trascorriamo la giornata in città dovremo cercare un prodotto specifico per lo smog e l’inquinamento, se, invece, vogliamo ravvivare la chioma in estate possiamo scegliere dei prodotti freschi e leggeri.