Nella nostra routine e skin care dovrebbe esserci sempre una sleeping mask. È comodissima e semplice da utilizzare e la possiamo lasciare agire mentre dormiamo. Scopriamo insieme cosa sono e quale scegliere a seconda delle nostre esigenze.
Sleeping Mask: cos’è
Le sleeping Mask esistono da molto tempo, ma è solo ultimamente che si stanno diffondendo. Soprattutto da quando anche in occidente si è diffusa la skin care coreana.
Le maschere di bellezza notturne, infatti, sono un passaggio fondamentale della skin care coreana.
Esse non sono uguali alle maschere che utilizziamo nelle nostre routine di bellezza durante il giorno. Mentre, quelle che utilizziamo di giorno sono studiate per agire in pochi minuti, quelle notturne sono pensate per agire nel corso di molte ore di sonno.
È stato appurato che la pelle durante il sonno reagisce in modo diverso rispetto al giorno. Essa è più ricettiva, per questo le sleeping mask devono essere realizzate pensando a questo tipo di pelle.
La notte è il momento migliore per un trattamento di bellezza
Il sonno di bellezza non è solo un modo di dire, ma è una verità. Durante il sonno la pelle si rigenera, acquistando luminosità e freschezza.
Durante il sonno la pelle passa attraverso una fase di rigenerazione cellullare intensa, a una maggiore microcircolazione, a un rinnovamento cutaneo e a un’autoriparazione della barriera della pelle.
Inoltre, durante il sonno la pelle è più ricettiva e quindi più predisposta all’assorbimento di ingredienti attivi.
Sleeping mask e crema notte: differenze
Le sleeping mask appaiono come le maschere di bellezza che utilizziamo durante il giorno. Esse creano quindi una pellicola. Tuttavia, la texture è leggera e spumosa ed è stata studiata appositamente per non sporcare il cuscino.
Spesso esse vengono confuse con le creme notte. Entrambe sono l’ultimo step della nostra beauty routine prima di metterci a letto. Tuttavia, la crema notte protegge e idrata la pelle del viso, mentre la sleeping mask è un prodotto molto più intenso e carico di attivi.
La crema notte viene assorbita dalla pelle durante la notte e non ha bisogno di essere rimossa al mattino o di particolare pulizia. Con la sleeping mask, invece, la mattina dobbiamo terminare la nostra beauty routine rimuovendola e pulendo bene la pelle del viso.
Quante volte utilizzarla
Non ci sono particolare indicazioni o controindicazioni sull’utilizzo della sleeping mask. Per questa ragione in alcuni casi può essere utilizzata anche tutte le sere. È il caso di una pelle particolarmente secca e disidratata. Magari al rientro da un’intensa vacanza al mare, con la pelle impoverita dalla lunga esposizione al sole. O nel caso di una pelle particolarmente matura e povera di collagene.
In qualsiasi altro caso, ovvero se la pelle del nostro viso non presenta particolari problemi, due applicazioni settimanali sono sufficienti.
Sleeping mask: benefici e tipologie
Tutte le sleeping mask sono studiate per idratare la pelle e per accentuare la sua naturale rigenerazione cellullare notturna.
In alcuni casi le creme sono arricchite con profumazioni rilassanti, per conciliare il sonno e migliorare la qualità di quest’ultimo.
Ci sono, inoltre, maschere pensate per chi ha problemi di acne e la pelle molto grassa. Molte che curano i punti neri o i pori dilatati o che riequilibrano la naturale produzione di sebo.
Una maschera notte agli agrumi o all’avocado è perfetta per una pelle provata da freddo dell’inverno. Ci sono maschere anti rughe e anti age, con acido ialuronico, antiossidante.
Insomma, ve ne sono per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Basta provarla per scoprirne sin da subito i benefici. E una volta provata sicuramente diventerà un must have nella vostra beauty routine quotidiana.