Se hai i capelli mossi tendenti al riccio e stai cercando nuovi tagli capelli per il 2023 oggi vediamo insieme come creare un nuovo look per i tuoi curly hair. Vedremo insieme come lavorare sui capelli ricci più lunghi, su quelli a taglio medio e su quelli più corti. Tantissime idee di Styling per gestire i tuoi ricci scegliendo anche delle soluzioni pratiche.
Tagli capelli ricci 2023
Già dallo scorso anno la tendenza dei capelli lisci ha abbandonato il monopolio delle tendenze. Per questo 2023 i ricci si confermano un must Have per tutte coloro che vogliono avere capelli alla moda. Sono leggeri, originali e versatili.
I capelli ricci danno un tocco di spensieratezza alla figura femminile ma allo tempo stesso regalano anche un po’ di rock e aggressività che non guasta mai. Qui vedremo tutti i nuovi tagli capelli per chi ha i capelli ricci, mossi o tendenti al mosso.
E per chi invece ha i capelli lisci? In questo caso potreste valutare di utilizzare prodotti che stimolano il capello all’ondulazione. Magari, se vi interessa l’argomento, potremmo parlarne in un nostro articolo futuro. Scrivici per avere maggiori informazioni E continua a leggere se sei pronta a scoprire i nuovi Styling riccio per una hair trasformation a regola d’arte.
Per chi ha i capelli lunghi…
Per chi ha i capelli ricci e lunghi il nostro consiglio è quello di acconciarli in maniera fantasiosa lasciando liberi i ciuffi più vicini al viso. In passato li chiamavano “tirabaci”. Negli anni 2000 invece le ciocche laterali venivano lasciate libere ad incorniciare il viso insieme ad una frangia voluminosa domata con pettine e phon o con la piastra.
Anche quest’anno la frangia è tornata, ma per chi ha i capelli ricci si tratta di un esempio di tagli di capelli da non gestire con la piastra. L’obiettivo estetico è più quello di una acconciatura in stile anni ’60-’70 che si spira a figure iconiche come quelle delle Charlie’s Angels.
Un altro esempio che consigliamo per chi ha i ricci in versione capelli lunghi e il taglio shag. Si tratta di un taglio che sfrutta le scalature più o meno profonde e quindi aiuta a dare maggior controllo alla chioma riccia. Permette di lavorare su i volumi e può essere portato anche in modalità Wild. In questo caso l’ispirazione viene dagli anni ’80.
Tagli capelli per ricci di media lunghezza
In questo caso la classicità è sempre la miglior soluzione per un look curato, casual e al tempo stesso chic e alla moda. Per chi ha un capello riccio di media lunghezza i tagli capelli 2023 puntano tutti sul caschetto.
In particolare, il più gettonato è il taglio Long Bob. Questo perché rispetto al classico taglio a caschetto, la frangia non sarà pari e ben strutturata al di sopra delle sopracciglia. Bensì avremo una frangia strutturata partendo da una riga laterale, che va a privilegiare un taglio di tipo asimmetrico.
Attenzione: in questi casi tutto dipende dal tipo di riccio, perché il caschetto con il ciuffo e ha dato principalmente ad un riccio morbido e non fitto (come ad esempio sono i ricci afro). Chi ha questo tipo di taglio e opta per una lunghezza ad altezza clavicola (né troppo lungo, né troppo corto, per regalare definizione un’idea potrebbe essere quella di utilizzare una fascia per capelli colorata. Questo accessorio donerà personalità alla chioma e trasformerà l’hairstyle nel suo insieme.
Pixie tousled per i ricci corti
Vediamo infine i tagli capelli 2023 più in voga per chi ha i capelli ricci corti. Se state cercando un taglio che esalti il vostro riccio ben definito e avete i capelli già piuttosto corti potreste pensare di optare per un pixie tousled.
Stiamo parlando di un tipo di haircut molto corto che ha un finish tendente al messy hair. A chi sta bene? A chi ha ricci molto fitti e vuole valorizzare il volume tipico di questo tipo di capello. Con il tempo diventerà anche più facile la gestione dei ricci e si imparerà ad indossarlo in maniere differenti.
Infatti, è un tipo di taglio che può essere indossato con ciuffo laterale o frangia lunga, ma anche con una frangia più corta e scalature laterali che danno un effetto marcato alle linee del viso. La cosa interessante di questo e haircut e che si aggiusta in pochi minuti e lo si può modificare con uno Styling sempre diverso: tutto dipende dal tipo di prodotto che si utilizza.