Se siete pronti a darci un taglio e siete alla ricerca d’ispirazione, questo articolo dedicato alle tendenze haircut autunno (inverno) 2022 fa al caso vostro. Vedremo i consigli per chi vuole tenerli lunghi o ancora per chi li vuole corti, anzi cortissimi. Pronti? Cominciamo!
Lunghi, corti o….
Le tendenze haircut autunno 2022 vede protagoniste diverse lunghezze. Quindi, non preoccupatevi se non avete un buon rapporto con il vostro parrucchiere, in questo articolo troverete idee per capelli lunghi, corti o… cortissimi.
In particolare vedremo che se in estate sono andati di moda i capelli mossi, a tratti afro, adesso tornano le lunghezze lisce e definite. Niente piastra però, a meno che non sia agli ioni.
Siete pronti a dare una nuova personalità al vostro look? Allora continuate a leggere i prossimi paragrafi in cui vedrete ritornare lo stile anni ’70 (quello tipo Charlie’s Angels per intenderci) e dovrete fare i conti un termine un pò nuovo: mullet.
Ritorno del capello lungo, scalato, pieno
Non è la prima volta che lo sentiamo dire quest’anno. Quella del capello lungo, scalato, pieno, è una tendenza che già stava covando il suo ritorno a primavera, ora è ufficiale che sarà un must have per coloro che hanno la chioma folta.
Avete presente gli anni ’70? Con la frange scalata, piena e luminosa? Tipo quella di Farrah Fawcett nella tanto amata serie tv dell’epoca Charlie’s Angels. Questo tipo di tendenza haircut prevede acconciature sensuali, dallo stile senza tempo.
Insomma, se state cercando l’effetto bambolona dolce e misteriosa e avete i capelli lunghi oltre le spalle questo taglio fa per voi. Ricordate solo una cosa: niente piastra, altrimenti perderete l’effetto volume.
Tendenze haircut: il bob
La seconda delle tendenze haircut autunno 2022 è un taglio corto. Infatti, torna il caschetto, il bob. Un taglio deciso, che da carattere a chi lo indossa. Se lo si abbina a tinte importanti, di colori brillanti, il taglio acquisisce ancora più stile. Ve ne lasciamo un esempio nella foto qua sotto.
Parliamo ora di questo taglio. A chi sta veramente bene? Dipende ovviamente dalla forma del vostro viso. La buona notizia è che ne esistono diversi tipi, ognuno studiato dai professionisti del taglio per addolcire le forme del volto.
Ad esempio, quello scalato più corto dietro e più lungo davanti (magari con una frangia corta e decisa) è perfetto per coloro che hanno il viso quadrato o a diamante. Se invece avete un viso meno pieno, potreste optare per un bob senza scalatura e senza frangia, scegliendo una piega mossa.
Ce n’è per tutti i gusti…
Insomma, come avete visto, le due principali tendenze sono queste. Quello che però vogliamo dirvi è che ce n’è veramente per tutti i gusti. Chi infatti avesse voglia di un taglio cortissimo può infatti optare per un taglio pixie.
In questi casi l’effetto è di maggior impatto (e seguirà ancora meglio le tendenze haircut autunnali di quest’anno) se i capelli sono decolorati, vicini al platino. Potete scegliere anche tinte forti e fuori dal comune: un blu elettrico, un rosa, la cosa che dovete valutare in questi casi è le tempistiche di ricrescita del vostro capello.
Sia chiaro, anche in questo caso dipende molto dalla vostra natura (se siete mogano o corvine non potrete certo sperare di diventare platino in stile svedese). Perciò sbizzarritevi, l’importante è che seguiate i consigli degli esperti del capello nel salone di bellezza di riferimento. Solo un professionista conosce bene i tagli e a chi stanno meglio; al di là delle mode.