Nonostante l’estate sia ormai finita vi sono vari motivi per i quali dovremmo aver bisogno di un trucco waterproof. Chi lo ha detto che non possiamo farci belle per andare in piscina, alla spa o al mare? Ecco qui una serie di consigli per il vostro trucco a prova di acqua.
Trucco waterproof: cos’è
Il trucco waterproof è, letteralmente, un make up resistente all’acqua. È una soluzione perfetta per il mare e la piscina, ma non solo. È un make up che può essere utilizzato e sfoggiato in diverse occasioni.
Non è detto che dobbiamo immergerci completamente nell’acqua, il trucco waterproof, infatti, è perfetto anche se sudiamo molto o se dobbiamo trovare un make up in grado di resistere tutto il giorno.
Per queste ragioni è perfetto anche per andare in palestra, in quanto resisterà al sudore sulla nostra pelle, o per andare a un matrimonio, in quanto resiste anche al tempo. E, pensate, che potremmo anche sfoggiarlo sotto la pioggia! Se mai avessimo voglia di bagnarci e correre sotto la pioggia, rimanendo, al contempo, perfette.
Dal fondotinta al rossetto
C’è un’altra cosa, fondamentale, che dovete sapere. Sul mercato esistono tantissimi prodotti waterproof, di tutte le marche, per tutti i gusti e per tutte le tasche. Ma, soprattutto, ci sono tutti i prodotti per realizzare un make up completo: dal fondotinta al blush, dal mascara al rossetto.
Come realizzare un trucco waterproof
La prima cosa da fare per un buon make up, in ogni caso, è idratare il viso. Non dobbiamo mai saltare la fase di idratazione. In questo caso, per un trucco waterproof, optiamo per un prodotto leggero e traspirante, perfetto sarebbe un prodotto a base di aloe vera. Se il nostro scopo è quello di sfoggiare il trucco al mare o in piscina, d’estate, non dimentichiamoci di utilizzare un prodotto che abbia anche una protezione UV.
Il secondo passo è stendere il fondotinta, rigorosamente waterproof. Il fondotinta, infatti, è tra i prodotti meno “amici” dell’acqua e per renderlo waterproof dobbiamo per forza utilizzare un prodotto specifico.
Ricordiamoci di utilizzare, in entrambi i casi, dei prodotti opacizzanti, anche se solitamente tutti i fondotinta waterproof lo sono. In questo modo evitiamo il fastidioso effetto lucido dovuto al sudore.
Altri prodotti non propriamente water friendly sono il blush e gli ombretti, i quali devono essere utilizzati rigorosamente waterproof. In ogni caso possiamo anche non includerli nel nostro make up, se vogliamo mantenere un look leggero e naturale. Poco si sposa, infatti, un make up marcato se stiamo andando in palestra o in piscina. Ma in ogni caso, questo dipende dall’occasione e, soprattutto, dai gusti personali.
C’è poi il mascara, uno dei prodotti con la più vasta gamma di scelta in fatto di waterproof. Se non è davvero resistente all’acqua, infatti, rischiamo di creare un disastro sul nostro volto bagnandoci. Attenzione!
Infine, il rossetto. Per un trucco waterproof utilizziamo colori tenui e matt, tipicamente resistenti all’acqua e anti sbavatura.
Come rimuoverlo al meglio
La fase struccante è essenziale, soprattutto per garantire la salute della vostra pelle. Rimuovere un trucco waterproof richiede un po’ di sforzo in più rispetto a un normale make up.
Possiamo usare un normale struccante bifasico, facendo molta attenzione di aver rimosso completamente il trucco dal viso. Se non dovesse essere sufficiente possiamo aggiungere al bifasico l’azione di una salvietta struccante.
Se non vogliamo pesare troppo sulla nostra pelle, perché magari è particolarmente delicata, possiamo sostituire lo struccante bifasico con l’olio di cocco.